Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Cos’è il regime premiale per la trasparenza fiscale e come vi si aderisce?

Regime premiale opzionale per la trasparenza delle imprese introdotto con la Manovra Monti, non va confuso con la tassazione per trasparenza ex artt. 115 e116 del TUIR, introdotta nel 2004.

Il regime premiale per la trasparenza fiscale è un nuovo regime fiscale di tipo opzionale introdotto dall’art. 10, commi 1-13, della Manovra Monti (D.L. n. 201/2011) per:

  • promuovere la trasparenza fiscale;
  • favorire l’emersione di base imponibile.

Esso si applica dal 2013 e tende a premiare le imprese (non soggette a Ires) ed i professionisti che “collaborano” con l’Amministrazione finanziaria fornendole i propri dati rilevanti ai fini fiscali, prevedendo per essi una serie di benefici fiscali e semplificazioni amministrative, oltre che l’assistenza fiscale direttamente da parte dell’Agenzia delle Entrate per molti adempimenti Iva e dei sostituti d’imposta.
In sostanza, si tratta di un regime trasparente perché gran parte degli adempimenti amministrativi verranno svolti direttamente da parte dell’Agenzia delle Entrate. In particolare:

  •  per i contribuenti in contabilità ordinaria: le semplificazioni contabili amministrative riguarderanno l’Iva e gli adempimenti dei sostituti d’imposta;
  •  per i contribuenti in contabilità semplificata: le semplificazioni contabili amministrative riguarderanno l’Iva, l’Irpef, l’Irap e gli adempimenti dei sostituti d’imposta;

Per aderire  occorre esercitare l' opzione nella dichiarazione dei redditi presentata nel periodo d’imposta precedente a quello di applicazione. Considerando che il regime in esame è applicabile dal 2013, chi  intenda optare da tale anno deve indicarlo già quest’anno in UNICO PF 2012, dove è presente l’apposito rigo RS36 denominato “Opzione per il regime premiale per favorire la trasparenza”.


Data Aggiornamento: 20/06/2012