Ultime notizie
Archivio per Anno
Condono Edilizio 2024: norme in CdM il 24 maggio

Atteso in consiglio dei ministri del 24 maggio il provvedimento per regolarizzare e sanare tutte le piccole irregolarità interne che ci sono dentro alle mura domestiche.

E' quanto ha ribadito il Ministro Matteo Salvini come aveva già dettagliato in una intervista alla emittente radio RTL 102.5 affermando che: "Dovremmo avere finito il percorso del decreto ‘salva casa’, non penso che sia un condono, vorrei arrivare la settimana prossima in Consiglio dei ministri all’approvazione. È sostanzialmente una regolarizzazione, una sanatoria di tutte le piccole irregolarità interne alle case degli italiani. Basti pensare ai problemi che si hanno dal notaio, in Comune con una finestra di venti centimetri spostata, la veranda, il soppalco, il secondo bagno, la cameretta del figlio, l’anticamera, il gabbiotto degli attrezzi. Una grande operazione di sburocratizzazione, liberazione degli uffici comunali da queste migliaia di pratiche e restituiamo agli italiani casa loro integra. Uno paga in Comune quello che deve, poi non è che deve abbattere la cameretta fatta dal padre o dal nonno o abbattere la veranda o la tenda o spostare le finestre”.

Vediamo cosa si vorrebbe approvare, in base alle anticipazioni diffuse dal MIT.

Sanatoria immobili 2024: in arrivo il piano casa del MIT

Il piano casa 2024 del  MIT prevede una sanatoria in arrivo per le seguenti irregolarità immobiliari:

  • difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente;
  • difformità edilizie “interne”, riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche; 
  • difformità che potevano essere sanate all’epoca di realizzazione dell’intervento, ma non sanabili oggi a causa della disciplina della “doppia conforme” che non consente di conseguire il permesso o la segnalazione in sanatoria per moltissimi interventi, risalenti nel tempo. E ancora per permettere i cambi di destinazione d’uso degli immobili tra categorie omogenee.

Queste linee di indirizzo della bozza normativa che il MIT aveva presentato sul piano casa, tenutasi alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Dipe (dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) e rappresentanti di circa 50 tra istituzioni, enti, associazioni, ordini professionali e fondazioni del settore, lo scorso 11 aprile, vengono ora limate per arrivare in Cdm il prossimo 24 maggio, stando ad un annuncio dello stesso Salvini.

Scopo del Piano Casa 2024, come specificato dal MIT, è tutelare i piccoli proprietari immobiliari che in molti casi attendono da decenni la regolarizzazione delle loro posizioni e che non riescono, spesso, a ristrutturare o vendere la propria casa. 

E' stato precisato che sarà possibile sanare:

  • modifiche interne quali spostamento di tramezzi, chiusura di verande, ampliamento di balconi e finestre;
  • si vuole risolvere i problemi autorizzativi di alcuni piani di rigenerazione urbana in città,
  • il testo del decreto conterrà interventi sulle tolleranze costruttive e le parziali difformità, quindi difformità minori che non vanno a incidere sulla struttura di un edificio, sulle sue caratteristiche essenziali. 


Fonte: Fisco e Tasse
News del: 20/05/2024


«« Torna Indietro