Archivio per Categorie
« Ultime Notizie »
Archivio per Anno
Superbonus: in arrivo la comunicazione antifrode

Il 26 marzo il Governo ha approvato un nuovo decreto sul superbonus a completamento di quanto previsto a fine del 2023 con il DL Salva spese.

Tra le altre norme spicca la comunicazione antifrode in arrivo dalla data di entrata in vigore del decreto, che è al momento ancora in bozza.

Il decreto Blocca cessioni, appena approvato dal Consiglio dei ministri,  vuole evitare la formazione di nuovi crediti di imposta, eliminando cessione e sconto in fattura, ma interviene anche nel campo delle detrazioni e si introduce una comunicazione che riguarderà tutti i cantieri di superbonus attualmente in corso e quelli che saranno avviati.

Fonte: Fisco e Tasse
Notizia del: 2024-03-29
IVA servizi aeroportuali: l'aliquota per approdo e partenza

L'istante dell'interpello n 79 del 25 marzo è un Comune, proprietario di un complesso aeroportuale aperto al traffico di aviazione generale dell'Area Schengen.

Il Comune, in qualità di istante, chiede all'Agenzia delle Entrate se gli importi relativi ai "servizi aeroportuali" che gestisce direttamente, quali:

  • "approdo/partenza", 
  • "stazionamento sul piazzale scoperto all'interno di hangar"
  • "apertura anticipata o chiusura posticipata dell'aeroporto", 

siano da assoggettare a IVA.

L'Agenzia delle Entrate chiarisce che sono imponibili, poiché lo svolgimento di tali servizi configura attività di natura commerciale, e pertanto, i relativi compensi sono soggetti ad IVA.

Vediamo il caso di specie e i chiarimenti ADE.

Fonte: Fisco e Tasse
Notizia del: 2024-03-29
Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Con la risposta a interpello 76 del 21.03.2024   l'Agenzia chiarisce l'ambito applicativo dell'articolo 8, comma 6 del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, in materia di deduzione dei contributi versati per la partecipazione alle forme di previdenza complementare per i lavoratori di prima occupazione successiva al 1° gennaio 2007. Si tratta in particolare dell'agevolazione che consente a chi non  deduce  per i primi cinque anni di partecipazione,  l'importo massimo concesso, di utilizzare il residuo  in annualità successive. Il fine del beneficio è di dare un sostegno ai lavoratori con minore anzianità contributiva notoriamente svantaggiati  per i trattamenti previdenziali del primo pilastro , incoraggiando la partecipazione alle forme di previdenza integrativa

Vediamo nei prossimi paragrafi  i dettagli del caso e la risposta dell'Agenzia.

Fonte: Agenzia delle Entrate
Notizia del: 2024-03-29
Decreto Sanzioni tributarie: il CNDCEC in audizione in Parlamento

Con un comunicato, pubblicato sul proprio sito istituzionale, il CNDCEC informa della audizione parlamentare del 27 marzo sullo “Schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario approvato in via preliminare lo scorso 21 febbraio.

Il decreto è al vaglio delle commissioni tecniche, ma i commercialisti continuano il confronto con lo stato sulla riforma fiscale.

Il tesoriere del Consiglio nazionale, Salvatore Regalbuto, durante l'audizione ha evidenziato apprezzamento degli addetti ai lavori specificando che: Il decreto sanzioni risponde all’esigenza, fortemente sentita da tutti gli operatori e rilevata anche dalla giurisprudenza unionale, di avviare il percorso di avvicinamento della nostra legislazione a quella degli altri Stati membri, che hanno livelli sanzionatori molto più contenuti rispetto ai nostri. Un’impostazione che condividiamo in pieno, anche se riteniamo vadano evidenziati alcuni aspetti di criticità sui quali occorrerà intervenire per la migliore e più efficace realizzazione degli obiettivi della riforma fiscale”.

Fonte: Fisco e Tasse
Notizia del: 2024-03-29
Crediti indebitamente compensati dal sostituto: codici per F24

Con la Risoluzione n 18 del 27 marzo le entrate istituiscono i codici tributo per il versamento delle somme derivanti dal recupero del credito indebitamente utilizzato in compensazione da parte del sostituto di imposta a seguito di assistenza fiscale di cui all’articolo 15, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175.

Fonte: Fisco e Tasse
Notizia del: 2024-03-29
Ravvedimento speciale prorogato al 31/05/2024 ed esteso al passato

La bozza di Decreto Legge che restringe l’ambito applicativo delle opzioni per i bonus edilizi contiene anche novità positive in tema di ravvedimento speciale, nella versione riproposta dal Decreto Milleproroghe convertito in legge.

Fonte: Fisco e Tasse
Notizia del: 2024-03-29

«« Torna Indietro