Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Accertamento esecutivo emesso a partire dal 1° ottobre 2011, la notifica deve essere regolare

Esecutività degli atti di accertamento datati e sottoscritti dal responsabile dell’ufficio a partire dal 1° ottobre 2011 e a condizione che la notifica sia regolare. Queste le principali indicazioni che l’Agenzia ha fornito agli uffici periferici con la nota del 30.09.2011.
Introdotto inizialmente dall’articolo 29 del D.l. 78/2010, l’accertamento esecutivo è stato poi modificato dal Decreto sviluppo e infine la Manovra di Ferragosto ne ha posticipato l’avvio al 1° ottobre 2011. L’intento del legislatore è stato senz’altro quello di accelerare i tempi della riscossione visto che l’Agente della riscossione può procedere ad espropriare i beni del contribuente senza la preventiva notifica della cartella di pagamento. Tuttavia, con il Decreto è stata introdotta una sospensione automatica dell’esecuzione forzata di 180 giorni, che dovrebbe “mitigare” l’effetto accelerazione dell’accertamento esecutivo sui tempi della riscossione.
Un’altra possibilità per il contribuente di sospendere l’esecutività dell’atto è presentare l’istanza di sospensione giudiziale (che comunque non blocca eventuali azioni cautelari), sulla quale i giudici dovranno decidere entro 180 giorni dalla presentazione della domanda.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 03/10/2011