Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Flessibilità in entrata: le nuove regole previste dalla Riforma del Lavoro

Il Parlamento ha approvato il DDL sulla riforma del Mercato del Lavoro studiata dal Ministro Elsa Fornero con 4 voti di fiducia sugli articoli più controversi La legge sarà pubblicata in Gazzetta a breve e da quella data entrerà in vigore.

Molte le novità sostanziali che riguardano ad esempio la riduzione dell’efficacia dell’art. 18: il reintegro non è più obbligatorio in tutti i casi ma puo essere sostituito da risarcimento modulato dal giudice fino a 24 mensilità retributive se ritenuto non fondato ; vi è anche una più ampia possibilità di assumere a tempo determinato senza indicare la causale (il limite temporale del contratto passa da 6 mesi ad un anno).

 L’apprendistato è incentivato e il rapporto tra apprendisti e l qualificati passa da 1/ 1 a 3/2 nelle aziende oltre i 10 dipendenti ma si potranno assumere nuovi apprendisti solo se saranno stati confermati più del 50% dei contratti attivati nel triennio precedente . Si fa sempre più serrato inoltre il controllo su contratti atipici e sulle partite IVA , che potranno essere considerate fittizie in caso di ricavi inferiori a 18000 euro con l’80 % di ricavi o più di 8 mesi di collaborazione con lo stesso committente.

Vediamo punti salienti in materia di flessibilità in entrata riservando ad un successivo speciale le novità su licenziamenti e ammortizzatori sociali.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 28/06/2012