Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La spending review riduce i compensi a Equitalia e marca stretti gli enti locali

Il secondo decreto legge del governo sulla spending review ora in discussione (N. 95/2012 - da non confondere con il precedente decreto 52 convertito nella legge 94/2012, pubblicati entrambi nella GU 156 DEL 6 luglio), ora in discussione al Senato,  contiene novità importanti anche dal punto di vista fiscale. In particolare, per una volta, un risparmio per i contribuenti sul fronte dei rapporti con Equitalia cioè nelle cartelle di pagamento.

Dal 1 gennaio 2013 infatti l’aggio per Equitalia e per tutti gli agenti di riscossione attivi in particolari zone del Paese, si ridurrà di un punto passando dal 9 all’8 % della somma in riscossione. E’ previsto addirittura un ulteriore calo dei compensi fino ad un aggio del 4% . La decisione sull’ulteriore calo è legato ai risparmi che si conseguiranno con la riorganizzazione della spesa attualmente in corso.

Sarà un decreto del MEF a pronunciarsi su questo e sul rimborso delle spese fisse di gestione dell’ente entro il 30 novembre 2012. Questa procedura di revisione del compensi per gli agenti della riscossione era già iniziata con la Manovra Monti che aveva fissato il 31.12.2012 come termine per le modifiche in questo settore , ma pare che il Governo stia accelerando i tempi.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 12/07/2012