Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Nuovi incentivi auto aziendali nel Decreto Sviluppo

Un emendamento al Decreto Sviluppo n. 83/2012 (anche detto Decreto crescita), approvato il 25 luglio alla Camera e in fase di definitiva conversione in legge con l'ultimo passaggio al Senato, stanzia 210 milioni in tre anni di cui 150 come bonus fino a 5000 euro per l'acquisto di auto elettriche o ibride a basse e bassissime emissioni di c02 .  Il 70% dei fondi è riservato però alle auto aziendali o per l'uso di terzi cioè destinate al servizio pubblico, con contestuale rottamazione di vecchie auto.
Altri 20 milioni per ogni anno saranno destinati ad un Piano Nazionale complessivo volto a favorire la diffusione dei nuovi veicoli coinvolgendo le istituzioni locali per favorire la realizzazione delle infrastrutture necessarie (ossia ad es. gli impianti con colonnine per la ricarica ) e la regolamentazione dei piani territoriali e di norme edilizie fino all’incarico all’ autorità per l’energia di prevedere tariffe agevolate dell’energia elettrica. Il piano prevede anche che altri fondi, a valere sul fondo rotativo per le imprese,  finanzieranno specifici progetti di ricerca nel settore per iniziare a dare una prospettiva allo sviluppo delle auto ecologiche in Italia.


C’è da dire che Inizialmente il nuovo fondo istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ammontava esattamente al doppio ma in epoca di tagli questo non può che essere considerato un segnale positivo per i sostenitori dello sviluppo eco compatibile. Mentre si registrano già pareri critico dal presidente di Federauto e ANFIA  che criticano questi incentivi “con fondo ad esaurimento” perché  non indirizzati anche alle filiere produttive come richiesto invece dagli operatori , definendo invece altri provvedimenti del Governo come “disincentivi” affosserebbero il settore già in grave crisi.

 
Tornando alla nuova norma vediamo meglio di cosa si tratta, fatte salve eventuali ulteriori ma improbabili modifiche al Senato




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 30/07/2012