Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Professionisti e decreto semplificazioni

Nella bozza del decreto semplificazioni e crescita approvata dal Consiglio dei ministri di lunedì e ora al valgio delle commissioni parlamentari,  sono previste alcune importanti misure nella disciplina fiscale che riguarda i professionisti .
Innanzitutto l'art. 10 del decreto modifica l'art. 54 del TUIR per quanto riguarda le spese di vitto e alloggio dei professionisti attualmente riaddebitate separatamente in fattura al cliente. Il progetto del Governo prevede che invece non vadano  più a costituire compensi in natura e non debbano  quindi più essere dedotte dal reddito di lavoro.
La  novità   non ha conseguenze sul gettito fiscale ma sostituisce l' eliminazione di un doppio adempimento ai fini appunto della semplificazione.
L'art. 11 invece modifica il regime fiscale nelle società tra professionisti introdotte  con la Legge di Stabilità 2012 dal Governo Monti . Viene stabilito che varranno per le società le stesse disposizioni previste per le associazioni professionali (art. 5 del TUIR) per cui il reddito verrà imputato a ciascun socio per trasparenza sulla base della sua quota di partecipazione agli utili sia ai fini IRPEF che IRAP, nonché ai fini previdenziali.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 24/06/2014