Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

IVA e deduzioni IRPEF in edilizia: modifiche allo Sblocca Italia

Nel corso della conversione in legge del Decreto Sblocca Italia, giunto in dicussione alla  Camera , si annunciano una serie di proposte di modifica molto rilevanti nel settore dell'edilizia privata .
  • Si parla innnzitutto di dare un ulteriore spinta all'edilizie e al risanamento degli edifici esistenti attraverso la riduzione dell'IVA dal 10 al 4% sui lavori di ristrutturazione edilizia che già godono della detrazione al 50% o  al 65% ( in caso di lavori finalizzati  al risparmio energetico dell'immobiile).
  • Allo stesso tempo , però, per compensare i mancati introiti, è in arrivo l'aumento dell'IVA dal 4 al 10% sugli acquisti di immobili prima casa,  sempre nell'ottica rendere più conveniente ristrutturare che edificare nuove costruzioni, visione che farà felici soprattutto gli ambientalisti.
  • Ancora,  la deduzione IRPEF sugli acquisti di case destinate alla locazione (art. 21 del DL 133 /2014) si allarga e si applicherà genericamente a tutti acquisti di case nuove o ristrutturate o soggette a restauro, non solo a quelle legate all'affitto per 8 anni.  La norma dovrebbe essere applicabile solo agli immobili nuovi rimasti invenduti alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.  Potrebbe anche diventare possibile per gli acquirenti cedere l'immobile acquisito con il bonus a soggetti pubblici o privati che operino da almeno 10 anni nel settore del social housing.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 21/10/2014