Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

730/2015: ultimi chiarimenti su visto di conformità e sanzioni

Con l'entrata in vigore del Decreto legislativo semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014, in vigore dal 13 dicembre 2014), è stata introdotta a partire dal 2015 la nuova dichiarazione 730 precompilata, che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati entro il 15 aprile. Il contribuente può poi accettarla così com'è, modificarla oppure anche non tenere conto della dichiarazione 730 precompilata e decidere di inviare la dichiarazione 730 compilata secondo le modalità ordinarie.
 
La dichiarazione 730 precompilata, tuttavia, non è l'unica novità di quest'anno inerente la predisposizione del 730. Infatti, sempre il Decreto legislativo semplificazioni fiscali ha previsto un cambio di rotta con riguardo alle responsabilità di CAF e professionisti abilitati che prestano assistenza fiscale per l'elaborazione e la trasmissione del modello 730, facendo ricadere su di essi il pagamento dell'imposta, delle sanzioni e degli interessi in caso di rilascio di visto di conformità infedele, anziché in capo al contribuente.
L'aumento delle responsabilità costringe CAF e professionisti a porre maggiore attenzione nella raccolta delle informazioni da parte dei contribuenti assistiti.

Con la Circolare n. 34/E del 22 ottobre 2015, l'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori precisazioni sulla dichiarazione 730 precompilata, in particolare in merito alle nuove responsabilità di Caf e professionisti abilitati ed all'apposizione di un visto di conformità infedele.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 02/11/2015