Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

5 per mille dell'Irpef per enti del volontariato e ASD, come accedere

La Legge di Stabilità 2015 (Legge n. 190/2014) ha trasformato il contributo del 5 per mille dell'Irpef da beneficio provvisorio, riproposto annualmente da specifiche disposizioni normative, ad una forma stabile di finanziamento dei settori di rilevanza sociale.
La norma lascia invariate le finalità e le tipologie di soggetti beneficiari, le modalità di accesso al contributo e quelle di pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti, ammessi o esclusi, nonché i criteri per l’erogazione delle somme attribuite.
Introduce, però, una novità in materia di rendicontazione e recupero delle somme attribuite. In particolare, per assicurare trasparenza ed efficacia nell’utilizzazione della quota del 5 per mille, viene prevista l’emanazione di un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (che avrebbe dovuto essere adottato entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Stabilità 2015, ma che ancora non è stato emanato) per definire:
  • le modalità di redazione del rendiconto, dal quale risulti in modo chiaro e trasparente la destinazione di tutte le somme erogate ai soggetti beneficiari;
  • le modalità di recupero delle stesse somme per violazione degli obblighi di rendicontazione;
  • le modalità di pubblicazione nel sito web di ciascuna amministrazione erogatrice degli elenchi dei soggetti ai quali è stato erogato il contributo, con l’indicazione del relativo importo;
  • le modalità di pubblicazione nello stesso sito dei rendiconti trasmessi.
Per la liquidazione della quota del 5 per mille è autorizzata la spesa di 500 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2015.
La Legge di Stabilità 2015 ha, inoltre, stabilito che le somme non utilizzate entro il 31 dicembre di ciascun anno dai soggetti beneficiari del 5 per mille possono essere utilizzate nell'esercizio successivo.
 
In considerazione della “stabilizzazione” dell’istituto del cinque per mille, l'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 13/E del 26 marzo 2015, ha fornito, con riguardo agli enti del volontariato e alle associazioni sportive dilettantistiche, una sintesi degli adempimenti da porre in essere ai fini dell’ammissione al contributo per l’esercizio 2015 e per quelli successivi.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 14/04/2015