Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Compensi e rimborsi degli organismi di composizione delle crisi

Gli articoli da 14 a 18 del Decreto del Ministero della Giustizia n° 202 del 2014 disciplinano la determinazione dei compensi e dei rimborsi spese dell'organismo di composizione delle crisi da sovra indebitamento per l'opera prestata nello svolgimento di una delle tre procedure di cui al Capo II della Legge 3/2012.
 
Il 1° comma dell'art. 14 del Decreto citato che questa disciplina si applica “ in difetto di accordo col debitore ”, il che significa che l'organismo può anche concedere uno sconto al debitore che faccia scendere il suo compenso sotto il minimo previsto dalla legge, ma che non è obbligato a ciò e che, in caso di disaccordo col debitore – cliente, il compenso e i rimborsi spese che il debitore – cliente deve pagare sono quelli calcolati secondo le norme citate.
 
Inoltre, queste norme si applicano anche alla determinazione dei compensi dell'organismo nominato dal Giudice nonché del professionista (avvocato, commercialista o notaio) o della società tra professionisti aventi i requisiti per la nomina a curatore fallimentare di cui all'art. 28 del Regio Decreto 267/1942 nominati sempre dal Giudice al posto di un organismo, ai sensi del comma 9° dell'art. 15 della Legge 3/2012.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 10/04/2015