Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

730/2016 precompilato: invio dati oneri detraibili entro il 29.02

Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio, sono stati definiti termini e modalità di trasmissione all'Agenzia delle Entrate dei dati relativi a:

  • le spese universitarie;
  • le spese funebri;
  • le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici;

ai fini della predisposizione della dichiarazione 730 precompilata, che sarà resa disponibile ai contribuenti entro il prossimo15 aprile.

In tal modo, viene data attuazione a quanto previsto dal Decreto semplificazioni fiscali in merito alla raccolta dei dati da parte dell'Agenzia delle Entrate ai fini della precompilata.

L'invio dei dati deve essere effettuato entro il 28 febbraio di ciascun anno, anche se quest'anno l'invio va effettuato entro il 29 febbraio 2016.

Le nuove comunicazioni di oneri detraibili previste dal decreto MEF del 13.01.2016 si aggiungono a quelle per i quali già dallo scorso anno è stato previsto l'obbligo di invio (sempre entro il 28.02) cioè, quelle relative a:

  • i dati degli interessi passivi dei mutui e relativi oneri accessori (che devono essere inviati da banche e istituti di credito che erogano mutui);
  • i dati dei premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli infortuni (che devono essere inviati dalle imprese di assicurazione);
  • i dati dei contributi previdenziali ed assistenziali (che devono essere inviati dagli enti previdenziali e dalle forme pensionistiche complementari).

Si ricorda che da quest'anno, a questi dati, si sono aggiunti anche i dati delle spese sanitarie registrate tramite il Sistema Tessera Sanitaria, i quali dovevano essere trasmessi alle Entrate entro il 9 febbraio 2016 da farmacie, strutture ospedaliere e di cura, medici e odontoiatri iscritti all'Albo.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 22/02/2016