Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Stabilità 2017 alla Camera: le ultime modifiche

Il disegno di legge di Stabilità 2017 dopo la fase di discussione nelle Commissioni parlamentari, ha incassato  con il voto di fiducia  dalla Camera  dei venerdì scorso  il primo si  ma l'approvazione definitiva verrà con il voto di  lunedì 28 novembre.

Ad oggi sono già stati apportati molti importanti emendamenti alla prima stesura ( e altri arriveranno con ogni probabilità nella discussione in Senato).  In particolare in materia di previdenza e misure per le famiglie sono da segnalare:

  • Allargamento dell’VIII salvaguardia a ulteriori 3000 lavoratori esodati  che potranno quindi andare in pensione evitando i requisiti della riforma Fornero. Il costo e di  161 milioni di euro  per i prossimi 10 anni e porta il numero totale  di salvaguardati grazie ala legge di stabilità 2017 a 30,700 
  • Ampliata alle Casse private dei professionisti la ricongiunzione gratuita dei contributi versati durante la vita lavorativa già prevista per i dipendenti
  • Il prestito pensionistico per l’APE avrà le garanzie previste per i crediti al consumo anche se di importo superiore ai 75mila euro  ed è prevista una possibilità di ripensamento di 15 giorni dal contratto assicurativo .
  •  
  • Abbassata da 8mila a 4800 euro il reddito da lavoro autonomo cumulabile con l'assegno dell'anticipo pensionistico APE social ( coperto dallo Stato)
  • Riconfermato il meccanismo agevolativo detto  “opzione donna”  per l’uscita anticipata con ricalcolo contributivo con 35 anni di versamenti,  assicurato quindi anche alle lavoratrici che sono nate negli ultimi tre mesi del 1958 se dipendenti e del 1957 se autonome.
  • Innalzamento del congedo obbligatorio retribuito ai papà di due giorni nel 2017 e 4 nel 2018 . Le risorse necessarie per questa misura ammontano a 20 milioni di euro  per il 2017 e 41,2 per il 2018.Inoltre è confermato fino al 2018 il congedo facoltativo di due giorni , gia in sperimentazione  da fruire in alternativa alla madre del bambino.
  • Bonus mamma : non è stato approvato l'emendamento che proponeva la soglia ISEE di 25mila euro per fruire del bonus. Il bonus sarà destinato a tutte le future mamme
  • Ulteriori risorse per 30 milioni a carico del Fondo sociale per occupazione ,  formazione e  sostegno ai lavoratori dei call center
  • Bonus diciottenni utilizzabile anche per scaricare  musica  dal web  o per acquistare  corsi di musica,  teatro, lingue straniere. Per gli studenti di licei musicali e conservatori  bonus del 65% sul costo di uno strumento (fino a un massimo di 2500 euro)
  • Lotteria sugli scontrini fiscali con incentivi del 20% sulle vincite per i pagamenti con bancomat o carte di credito

 




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 28/11/2016