Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Regime di cassa 2019/2020 per i semplificati: cos'è e come funziona

Dal 2017 le imprese in contabilità semplificata utilizzano il criterio di cassa per la determinazione del reddito, anziché quello di competenza. La circolare 11/E dell'Agenzia delle Entrate del 13 aprile 2017, ha fornito chiarimenti sul nuovo regime dei determinazione del reddito per le imprese minori sia i fini IRPEF che ai fini IRAP.

Per continuare a utilizzare il criterio di competenza gli imprenditori devono optare per il regime di contabilità ordinaria. E' possibile optare per il criterio delle registrazioni, con vincolo triennale. In questo modo si considererà - per presunzione - che la data di registrazione dei documenti coincida con quella del relativo incasso/pagamento.

In questo approfondimento facciamo il punto su questo regime introdotto dalla Legge di Bilancio 2017 (ad oggi ancora non modificato) che :

  • ha modificato l'art. 66 del TUIR dedicato alle imprese minori, introducendo per le imprese individuali e le società di persone in contabilità semplificata, la determinazione del reddito (e del valore della produzione netta) secondo il criterio di cassa, al posto del criterio di competenza;
  • ha modificato l'art. 18 del DPR 600/73, prevedendo per i soggetti che adottano la contabilità semplificata, tre possibili alternative per la tenuta dei registri contabili. 

Restano invece confermati i limiti dei ricavi per la tenuta della contabilità semplificata, previsti all'art. 18 del DPR 600/73.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 06/01/2020