Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Rivalutazione terreni e partecipazioni2019: imposta sostitutiva a doppio binario

La “rivalutazione di terreni e partecipazioni”, introdotta per la prima volta dalla Legge n. 448/2001 (articoli 5 e 7), consente di rideterminare il costo di acquisto di:

  • terreni edificabili e terreni con destinazione agricola;
  • partecipazioni in società non quotate; posseduti ad una determinata data.

Il valore rideterminato può essere contrapposto al corrispettivo della cessione a titolo oneroso al posto dell’originario costo o valore di acquisto; in questo modo aumenterà il valore fiscalmente riconosciuto di tali beni, riducendo così l’eventuale plusvalenza ai fini Irpef in caso di successiva cessione.

Per poter utilizzare il valore rideterminato, in base alla L. 448/2001 occorre versare un’imposta sostitutiva che originariamente era del 2% o del 4%  del valore risultante da un’apposita perizia giurata di stima, entro il 30.09.2002.  La norma originaria è stata riproposta quasi annualmente per cui ci si chiede se non sia opportuno inserirla stabilmente nell'ordinamento giuridico.

L'ultima versione è stata rivisitata dalla  legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), all'art. 1, commi 1053-1054, che ha riproposto la rivalutazione fissando:

  • al 1° Gennaio 2019 la data in cui deve essere verificato il possesso dei beni per la rideterminazione del loro costo o valore di acquisto;
  • al 1° luglio 2019 (in quanto il 30 giugno cade di domenica) la data entro cui deve essere redatta la perizia e deve essere effettuato il versamento dell’imposta sostitutiva, in modo da "perfezionare" la rivalutazione.

Le aliquote sono state innalzate e distinte, a seconda che si tratti di partecipazioni qualificate o non qualificate, rispetto alle precedenti versioni delle rivalutazioni in oggetto e si attestano ora sul:

  • 10 % per i terreni e le partecipazioni non qualificate,
  • 11 % per le partecipazioni qualificate.

La Circolare n. 8/E del 10 aprile 2019 ripercorre tutto l'iter di norme e prassi emanato dal 2001 che riteniamo utile riportare in appendice a questo articolo.

 




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 13/04/2019