Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Viaggiatori e pacchetti turistici 2018: alcuni diritti per chi viaggia

Il settore turistico, in Italia, riveste un ruolo molto importante, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista culturale. Recentemente, il Decreto Legislativo 21 maggio 2018 ha dato seguito alla Direttiva Europea del 25 novembre 2015, n. 2302, modificando e rimodernando la disciplina relativa ai pacchetti ed ai servizi turistici. Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 1° luglio 2018 e trovano applicazione per tutti i contratti conclusi a decorrere da tale data.
Grazie all’intervento del legislatore comunitario sono state ampliate le tutele a favore dei viaggiatori di cui facciamo un elenco a puro titolo esemplificativo:

  • sono state infatti allungate le tempistiche per poter procedere alla richiesta di rimborso e risarcimento danni,
  • è stato fatto un elenco delle informazioni che necessariamente le agenzie di viaggio, o chi per loro, devono fornire prima di concludere un contratto di pacchetto turistico
  • è stato eliminato il riferimento territoriale in merito alla conclusione dei contratti: mentre prima si faceva riferimento ai pacchetti offerti e venduti a chiunque nel territorio nazionale, dal I° luglio, non si deve far più riferimento al “territorio nazionale”; vengono inclusi inoltre i contratti conclusi on-line, i pacchetti “su misura” e c.d. pacchetti “dinamici”. 

Vediamo alcuni dei diritti riconosciuti ai viaggiatori, talvolta già esistenti nell’ambito del “codice del turismo”, che potrebbero interessare chiunque si affidi a terzi per l’organizzazione delle proprie vacanze




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 01/08/2018