Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

5 buone pratiche per rendere competitivo un sito di e-Commerce

Per portare online, o consolidare, un sito e-Commerce competitivo nel settore di riferimento, ci sono alcune attività e buone pratiche da seguire:

  1.  Identificare i concorrenti, in particolare i siti di vendita online che meglio si posizionano nelle ricerche per le parole chiave di riferimento (keyword in target).
  2.  Analizzare l’offerta dei competitor, in termini di ampiezza e profondità di gamma, posizionamento di prezzo e incentivi all’acquisto.
  3.  Semplificare il processo di acquisto e rendere il più possibile “usabile” l’esperienza di acquisto per il cliente, con attenzione al design del sito, alla semplificazione dei processi di registrazione.
  4.  Attivare sistemi e processi dedicati che assistono il cliente nella scelta, dai “percorsi” di navigazione dello shop, all’attivazione di un numero verde o chat, un box “Contatti” e FAQ specifiche, soprattutto in tempo reale (chat-bot).
  5.  Mettere in evidenza contenuti e certificazione che danno prova dell’affidabilità del venditore e del processo di vendita, così come sulla consistenza e sicurezza del sito e-Commerce.

Di seguito cinque buone pratiche per essere competitivi nella vendita online: dall’analisi dell’offerta concorrente, alle soluzioni per l’assistenza al cliente, passando per la semplificazione del processo di acquisto, l’usabilità del sito e-Commerce e la trasparenza.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 03/08/2018