Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La sorte degli immigrati in UK dopo il 31 dicembre 2020

Il Governo del Regno Unito ha recentemente pubblicato una dichiarazione di intenti in cui vengono delineati i dettagli del nuovo Settlement Scheme.
L’obiettivo del Governo è quello di consentire ai cittadini europei immigrati nel Regno Unito e residenti nel paese il diritto di rimanere nel Regno Unito anche dopo la fine del periodo di transizione e cioè dopo il 31 dicembre del 2020.

Tale programma sarà avviato a fine 2018, e sarà pienamente operativo da fine marzo del 2019; le domande potranno essere presentate fino al 30 giugno del 2021.

A partire dal 28 agosto del 2018, il governo ha deciso di avviare una simulazione del Settlement Scheme che coinvolgerà cittadini europei attualmente impiegati nel Regno Unito, e alcuni studenti e staff di tre università di Liverpool: tali soggetti saranno invitati a presentare domanda per il Settled Status tramite il nuovo programma digitale.

Per quanto riguarda i soggetti che potranno presentare domanda utilizzando il nuovo sistema, quest’ultimo sarà disponibile per i cittadini europei e i loro familiari extracomunitari (coniuge, partner, convivente, figlio o nipote a carico, e genitori o nonni a carico) residenti nel Regno Unito alla data del 31 dicembre 2020.
Tale programma è previsto solamente per i cittadini dell’Unione Europea e non si applica ai cittadini di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, i cui rispettivi paesi negozieranno separati accordi con il Regno Unito.
I familiari che non hanno la cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea e che vivono all’estero potranno comunque raggiungere il loro familiare cittadino europeo che risiede nel Regno Unito in base al nuovo programma, a condizione che la relazione di parentela sia iniziata prima del 31 dicembre 2021 e continui ad esistere nel momento in cui il soggetto decide di trasferirsi nel Regno Unito.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 30/09/2018