Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

L'emergenza Covid-19 e i Bilanci 2019: obblighi sindaci e revisori

L’articolo 73 comma 1, del DL 17/3/2020, n. 18 (il c.d. Cura Italia) prevede il rinvio dell’approvazione dei bilanci 2019 a 180 giorni dalla data di riferimento. Le società di capitali avranno quindi tempo fino al 28 giugno 2020 per l’approvazione del bilancio. E’ evidente che tale maggior termine si è reso necessario per poter consentire alle aziende di poter redigere il bilancio avendo recuperato, come si spera, la piena efficienza degli uffici amministrativi o degli studi che assistono le società nella redazione.

I termini più lunghi consentono anche un miglior esercizio delle attività di verifica e controllo dei revisori e dei sindaci, soprattutto in ragione del fatto, che nella situazione attuale, le verifiche da eseguire in presenza nell’azienda, pur se non impedite, per essere i servizi professionali stati riconosciuti come servizi essenziali, appaiono sconsigliate per evidenti ragioni di prudenza.

Ma d’altra parte i maggiori termini potrebbero anche andare a sfavore delle aziende, in connessione alla circostanza che le informazioni a disposizione al momento dell’assemblea di approvazione potrebbero essere tali da dover stravolgere i bilanci.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 07/05/2020