Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Reati tributari nel Decreto Fiscale: le ultime modifiche

Il Decreto Fiscale (D.L. 26 ottobre 2019, n. 124) è intervenuto in materia penale-tributaria modificando molte delle fattispecie penali previste dal d.lgs. n. 74 del 2000.
Le nuove disposizioni introdotte con l’art. 39 del d.l. sono destinate ad avere efficacia solo dopo la conversione in legge del decreto e quindi entro il 26 dicembre 2019.
Al momento il d.l. ha ricevuto il voto di fiducia alla Camera e il testo è passato all’esame del Senato.

Con riferimento ai reati tributari, l’art. 39 del d.l., inasprisce le pene e abbassa alcune soglie di punibilità. Ulteriore novità consiste nell’introduzione, in caso di condanna, della confisca dei beni di cui il condannato abbia disponibilità per un valore sproporzionato al proprio reddito (c.d. confisca allargata).
A seguito dell’esame del d.l. in sede referente, l’inasprimento delle pene è stato attenuato per le condotte non caratterizzate da fraudolenza, per le quali è stata anche esclusa la confisca allargata.
E’ stata inoltre consentita, anche per le condotte fraudolente, l’applicazione della causa di non punibilità in caso di integrale pagamento del debito tributario.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 06/12/2019