Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il trattamento contabile e fiscale dei siti internet

I siti web, in base alle loro peculiari caratteristiche di funzionamento, possono essere classificati in “siti internet vetrina” e in “siti internet commerciali”, con un diversificato trattamento contabile e fiscale. Con siti internet vetrina intendiamo quei software per il web che presentano l’azienda agli utenti e pubblicizzano i prodotti o i servizi di questa. Con siti internet commerciali intendiamo quei software per il web attraverso i quali gli utenti possono espletare l’intero processo di acquisto di un prodotto o di un servizio.

Il quadro generale

La realizzazione, la manutenzione e la gestione dei siti internet aziendali possono rappresentare per le imprese, oggi, dei costi a volte anche notevoli, a seconda del settore di attività.

Nonostante la larghissima diffusione di questo strumento, è necessario precisare come la normativa italiana non presenti delle norme specifiche e neanche è possibile rintracciare dei chiarimenti ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate; motivo per cui, per il corretto trattamento contabile di un sito web, la cui valutazione è demandata agli amministratori che redigono il bilancio,  sarà oggi necessario partire da una analisi delle caratteristiche intrinseche di questo, delle finalità che persegue, e da lì effettuare una classificazione civilistica per natura. Il trattamento fiscale corretto sarà una conseguenza della classificazione per natura precedentemente effettuata.

Il punto di partenza è l’articolo 2575 comma 1 del Codice civile che tratta delle “opere dell’ingegno di carattere creativo”: un sito internet, così come un software, è indubbio che possa essere annoverato tra queste opere, essendo una creazione intellettuale del suo autore.

Di conseguenza, in base al Principio contabile OIC 24, tutte le creazioni intellettuali che possono essere oggetto di rapporti giuridici devono essere considerati beni immateriali in senso stretto, in quanto rappresentativi di valori economici privi di materialità ma che rappresentano fattori di produzione per le imprese.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 05/09/2020