Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

ISA 2020: il valore dei beni strumentali

Il valore dei beni strumentali, nell’ambito della compilazione degli Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale, i cosiddetti ISA, influisce direttamente nel calcolo di due indicatori di anomalia relativi all’incidenza degli ammortamenti e dei canoni dei beni mobili acquisiti con contratto di leasing (qualora il valore indicato sia insufficiente per un corretto rapporto tra ammortamenti e valori), in base all’impianto statistico previsto dall’Agenzia delle Entrate.

Il valore dei beni strumentali rappresenta uno di quei dati comuni a tutti i modelli ISA, sia per imprese che per lavoratori autonomi e professionisti, anche se la modalità di compilazione non è analoga in tutti i casi.

Rispetto al modello ISA 2019 le modalità di indicazione di questi valori sono rimaste immutate per le imprese e per i lavoratori autonomi o i professionisti soggetti a ISA non evoluti. Specifiche novità sono rilevabili per i modelli ISA 2020 cosiddetti “evoluti” (che si distinguono dagli altri per la presenza della lettera B davanti al codice del modello specifico) di professionisti e lavoratori autonomi.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 04/09/2020