Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Contributi IVS artigiani e commercianti: versamento acconto entro il 30 novembre

Ormai si avvicina il termine per l'effettuazione del versamento della seconda rata di acconto dei contributi previdenziali dovuti dai soggetti iscritti alla Gestione IVS artigiani e commercianti.

Si ricorda che i contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale devono essere versati alle scadenze previste per il pagamento delle imposte sui redditi. Per il corrente anno le suddette scadenze sono:

  • entro il 30.06.2022 (fatta salva la proroga dei versamenti eventualmente applicabile) per il 1° acconto, pari al 50% dell’acconto totale;
  • entro il 30.11.2022 deve invece essere versato il 2° acconto, pari al restante 50% dell’importo totale dell’acconto.

L'acconto dei contributi previdenziali dovuti alla Gestione IVS può essere determinato utilizzando alternativamente:

  • il metodo storico, basato sul reddito d'impresa /lavoro autonomo conseguito nel 2021 ed evidenziato nel mod. REDDITI PF 2022;
  • il metodo previsionale, che permette di versare un acconto inferiore rispetto a quanto dovuto applicando il metodo storico o non versare alcunché sulla base del reddito che si presume di dichiarare per il 2021 nel mod. REDDITI PF 2022. Tale metodo, ancorché non espressamente previsto dalla normativa previdenziale, si ritiene comunque applicabile anche con riferimento ai contributi in esame.

Si riepilogano di seguito le modalità per la loro determinazione.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 23/11/2022