Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Comunicazione compensi medici entro il 30 aprile 2019

Comunicazione compensi medici: soggetti obbligati

L’obbligo in scadenza riguarda le strutture sanitarie private, definite nel Provvedimento del 13.12.2007 come  “le società, gli istituti, le associazioni, i centri medici e diagnostici e ogni altro ente o soggetto privato, con o senza scopo di lucro, che operano nel settore dei servizi sanitari e veterinari, nonché ogni altra struttura in qualsiasi forma organizzata che metta a disposizione, a qualunque titolo, locali ad uso sanitario, forniti delle attrezzature necessarie per l’esercizio della professione medica o paramedica”.
 
Sotto il profilo oggettivo, la riscossione accentrata riguarda i compensi dovuti a coloro che esercitano attività medica e paramedica che dà luogo a reddito di lavoro autonomo ai sensi dell'art. 53 del Tuir. Si tratta in particolare delle prestazioni sanitarie rese dal professionista in esecuzione di un rapporto intrattenuto direttamente con il paziente.
 
Non rientrano ad esempio nell’obbligo di comunicazione le prestazioni eseguite intramoenia, dal momento che l’attività svolta dall’operatore sanitario rientra nel quadro di un rapporto assimilato a quello di lavoro dipendente e, formalmente, la prestazione è resa dall’ente di cui il professionista è dipendente.
Fonte:


Aggiornata il: 19/04/2019