Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

730/2016 precompilato: come gestire le deleghe

730/2016 e accesso diretto: il PIN dell'Inps deve essere "dispositivo"

Il contribuente può accedere direttamente alla propria dichiarazione precompilata (ed agli altri dati resi accessibili) mediante le funzionalità disponibili all’interno dell’area autenticata, previo inserimento delle credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
In alternativa, chi non dispone di tali credenziali Fisconline o della CNS, potrà accedere al portale Inps con le credenziali rilasciate dall’INPS stesso e, in tal caso, sarà indirizzato automaticamente all'area del sito internet dell'Agenzia delle Entrate dedicata al 730 precompilato.
Si precisa che, per poter accedere al proprio 730 precompilato, il PIN dell'Inps deve essere quello "dispositivo" e non quello ordinario. Il servizio del 730 precompilato, infatti, è riservato a chi ha un Pin «dispositivo», ossia il codice Inps che serve per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto. In molti casi, invece, i cittadini hanno un Pin «ordinario», che permette solo di consultare i dati della propria posizione contributiva o alla propria pensione. Pertanto, l’Inps, in una news pubblicata sul suo sito, ha chiarito che, in tal caso, è necessario convertire il Pin attraverso una procedura che obbliga l’utente ad andare allo sportello, oppure a stampare, firmare, scansionare un modulo e inviarlo (insieme a un documento di riconoscimento) attraverso il sito dell’Inps o via fax ed entro 48 ore il Pin verrà convertito.
Si precisa che, per questo primo anno di avvio sperimentale, non è consentita, infatti, la presentazione della dichiarazione 730 precompilata in forma congiunta direttamente dal contribuente in via telematica all'Agenzia delle Entrate.
 


Aggiornata il: 19/02/2016