Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Jobs Act lavoratori autonomi: nuovo testo DDL approvato in commissione

Obiettivo Jobs act lavoratori autonomi: riduzione contributi e ricongiunzione gratuita

Il Governo prende atto di alcune criticità del sistema previdenziale dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata che a fronte di contributi elevatissimi hanno una aspettativa di pensione con importi irrisori.

Questa categoria di lavoratori, inoltre, è spesso titolare di lavori discontinui e saltuari con versamenti di contributi a gestioni previdenziali diverse e quindi con il problema di ricongiungere tutti questi periodi in un unico ente spesso a titolo oneroso.

Il  governo con i decreti in esame, in corso di approvazione, vuole intervenire su tutte queste problematiche con diverse soluzioni normative:

  • possibilità di ricongiungere tutti i versamenti fatti a diverse gestioni senza ulteriori oneri a carico del lavoratore, e con la liquidazione di un unico trattamento pensionistico.
  • Riduzione dei contributi, attualmente elevatissimi (nel 2018 dovrebbero raggiungere il 33,72%)  al 24% per equipararli a quelli degli artigiani e commercianti
  • Possibilità anche per questi lavoratori di effettuare versamenti volontari maggiorati, entro i limiti previsti da massimali.


 



Aggiornata il: 01/08/2016