Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Jobs Act lavoratori autonomi: nuovo testo DDL approvato in commissione

Il nuovo testo approvato in Commissione al Senato

Tra le numerose modifiche e integrazioni inserite dalla Commissione  al Senato due commi che prevedono la delega al Governo in materia di atti pubblici rimessi alle professioni ordinistiche e in materia di sicurezza e protezione sociale; in particolare si prevede di autorizzare le casse previdenza ad attivare prestazioni non solo di carattere previdenziale  e socio-sanitario, ma "anche  altre prestazioni sociali, finanziate da  apposita contribuzione" per gli iscritti in difficoltà economiche.

Altro nuova modifica mportante ( Art 6 BIS) prevede la delega al Governo per Decreti legislativi che si occupino di regolamentare la sicurezza negli  studi professionali .

In materia di appalti  il comma 2 bis  dell'art 7  sulla partecipazione ai bandi  per incarichi e appalti  privati consentiti " è riconosciuto ai soggetti che svolgono attività professionale, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, la possibilità:

a) di costituire reti di esercenti la professione e consentire agli stessi di partecipare alle reti di imprese (reti miste) di cui all’articolo 3, comma 4-ter eseguenti del decreto-legge n. 5 del 2009 convertito con la legge n. 33 del 2009, con accesso alle relative provvidenze in materia;

b) di costituire consorzi stabiliprofessionali;

c) di costituire associazioni temporanee professionali"



Aggiornata il: 01/08/2016