Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Canone Rai: ecco come chiedere il rimborso in caso di errori

Canone RAI 2019: cosa fare per non pagarlo

Per superare la presunzione di detenzione di apparecchi televisivi, e non pagare il canone, è necessario presentare la dichiarazione di non detenzione (a tal proposito vai all'approfondimento "Canone Rai 2019 in bolletta: come non pagare se non si ha una Tv").

Tale dichiarazione deve essere presentata anche nel caso - sicuramente più frequente - di titolarità di più contratti per utenza elettrica residente, nella stessa abitazione o in abitazioni diverse. Si ricorda, infatti, che il canone è dovuto una sola volta per ogni famiglia anagrafica. 

Per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincolo affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune (art. 4 D.p.r. 223/1989).

Le famiglie che, pur avendo presentato la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio o di sussistenza di altra utenza elettrica, si sono viste addebitare nella bolletta il canone e hanno effettuato il pagamento, possono presentare domanda di rimborso presentando apposito modello.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 09/01/2019