Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Processo tributario telematico 2019: obbligo in arrivo

Le principali definizioni

Documento informatico: è la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti,.
Copia per immagine su supporto informatico del documento analogico: è il documento informatico avente contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui è tratto,
Fascicolo informatico: è la versione informatica, ai sensi dell’art. 41 del d.lgs. 7.3.2005, n. 82, del fascicolo d’ufficio di cui all’art. 25 del d.lgs. 31.12.1992, n. 546, contenente gli atti, i dati e i documenti, relativi al processo, prodotti come documenti informatici, oppure le copie per immagine su supporto informatico dei medesimi atti qualora siano stati depositati su supporto cartaceo.
Firma elettronica qualificata: è un particolare tipo di firma elettronica avanzata che sia ba- sata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.

Firma digitale: è un particolare tipo di firma elettronica avanzata, basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra di loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici, di cui all’art. 1, comma 1, lettera s), del d.lgs. 7.3.2005, n. 82.

S.I.Gi.T. (Sistema Informativo della Giustizia Tributaria): è l’insieme delle risorse har- dware e software mediante il quale viene trattato in via informatica e telematica qualsiasi tipo di attività, di dato, di servizio, di comunicazione e di procedura, relativo all’ammini- strazione della giustizia tributaria.
Soggetto abilitato: sono tutti i soggetti abilitati dal S.I.Gi.T. ad usufruire dei servizi da que- sto forniti, limitatamente ai rispettivi profili di abilitazione.
PEC (posta elettronica certificata): è ogni sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mit- tente la documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici, di cui all’art. 1, comma 1, lettera g), del d.lgs. 7.3.2005, n. 82.
Ricevuta di accettazione: è la ricevuta rilasciata dal S.I.Gi.T. al mittente a fronte dell’invio di un messaggio con sistemi telematici.
Ricorso: è il ricorso alla Commissione tributaria provinciale o di primo grado di Trento e di Bolzano, il ricorso in appello alla Commissione tributaria regionale o di secondo grado di Trento e di Bolzano, il reclamo, il ricorso per revocazione e il ricorso in ottemperanza, presentati nelle forme e con i contenuti previsti dal d.lgs. 31.12.1992, n. 546.
Istanza di reclamo e mediazione: è il reclamo presentato alla Direzione provinciale o alla Di- rezione regionale dell’Agenzia delle entrate ai sensi dell’art. 17-bis del d.lgs. 31.12.1992, n. 546. Nota di iscrizione a ruolo: è il modulo elettronico contenente le indicazioni previste dall’art. 22, comma 1, ultimo periodo, del d.lgs. 31.12.1992, n. 546.
INI-PEC: è l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata, istituito dall’art. 6-bis, comma 1, del d.lgs. 7.3.2005, n. 82.
Segretario di sezione: è l’addetto all’ufficio di segreteria della Commissione tributaria che svolge le funzioni di cui all’art. 35, comma 2, del d.lgs. 31.12.1992, n. 545, e quelle individuate nel d.lgs. 31.12.1992, n. 546.

Area pubblica: area del portale della Giustizia Tributaria che contiene le informazioni generali sui servizi, le novità normative relative al processo tributario ed il servizio di registra- zione al S.I.Gi.T.
Area riservata: area del portale della Giustizia Tributaria che contiene le pagine web accessibili ai soggetti abitati che possono utilizzare i servizi del S.I.Gi.T.
CCITT Group IV: metodo di compressione delle immagini bitonali (bianco e nero) utilizzate nelle macchine FAX.
DPI: misura espressa in punti per pollice, della risoluzione grafica di una periferica (monitor, stampante, scanner) o di una immagine.

IEN: Istituto Elettrotecnico Nazionale.
Log: documento informatico contenente la registrazione cronologica di una o più operazioni informatiche, generato automaticamente dal sistema informativo.
PDF (Portable Document Format): documento informatico che mantiene la propria formattazione e viene visualizzato su qualsiasi dispositivo di output.
PDF/A: formato standard internazionale creato appositamente per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti informatici basato sul formato PDF.
PDF/A-1a: livello di conformità del PDF/A che indica la completa aderenza ai requisiti ISO 19005-1, compresi quelli relativi alle proprietà strutturali e semantiche di documenti. PDF/A-1b: livello di conformità del PDF/A alla minima aderenza ai requisiti ISO 19005-1 per garantire che la riproduzione affidabile dell’aspetto visivo del documento sia conserva- bile nel lungo periodo, affinché mantenga lo stesso aspetto anche quando verrà visualizzato o stampato in futuro.
Portale della Giustizia Tributaria (denominato anche “Portale”): portale istituzionale dei servizi telematici della Giustizia Tributaria, reso disponibile dal dominio “giustiziatributaria. gov.it”, contenente le informazioni generali sui servizi, le novità normative relative al processo tributario, le istruzioni operative e per la registrazione al S.I.Gi.T. per l’utilizzo delle funzionalità presenti nel portale.
Ricevuta di accettazione: ricevuta che attesta l’avvenuta trasmissione al S.I.Gi.T. e, nel caso di esito positivo dei controlli, il momento del deposito ai fini del computo dei termini pro- cessuali, di cui agli artt. 22 e 23 del d.lgs. 31.12.1992, n. 546.
Sistema di gestione informatica dei documenti : sistema del Dipartimento delle finanze di cui all’art. 52 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Sistema informativo della fiscalità ( “SIF”): indica l’insieme delle risorse degli apparati, degli strumenti, delle regole e delle relazioni di cui dispongono le Strutture della Fiscalità per il perseguimento dei propri fini istituzionali.
Sistema pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale: è denominato SPID. TIFF (Tagged Image File Format): è il formato grafico per le immagini che possono essere rappresentate con diverse caratteristiche del colore.
UNEP (Ufficio Notificazioni Esecuzioni e Protesti): è un’articolazione delle Corti d’Appello, all’interno delle quali operano gli ufficiali e gli operatori giudiziari.
UTC: Coordinated Universal Time.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 03/01/2019