Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Certificazione Unica 2019: scadenza e novita' del modello

Le novità introdotte nel 2019 alla CU:APE-Locazioni brevi

Diverse sono le novità introdotte nel modello Certificazione Unica 2019:

  • la prima riguarda l'indicazione del credito riconosciuto dall'INPS in favore del lavoratore entrato in pensione attraverso l'Anticipo PEnsionistico ( APE). Usufruendo dell'APE, la persona non riceverà subito la pensione, bensì un assegno finanziato da un prestito bancario e dovrà inoltre sottoscrivere una polizza assicurativa che tuteli il beneficiario e la sua famiglia in caso di morte. Visto gli interessi pagati sul finanziamento e sulla polizza, l'Inps riconosce un credito d'imposta annuo, che dovrà essere indicato nella CU nei punti 379 e 380.
  • La seconda novità è l'introduzione di una nuova sezione nel modello dove inserire quei compensi per i quali è previsto un trattamento fiscale diverso rispetto a quello previdenziale. Nel modello ordinario sono presenti infatti i campi 741, 743, 745 dove indicare la tipologia di reddito in questione, scegliendo il codice corrispondente tra quelli presenti nelle istruzioni, e nei campi 742, 744, 746 inserire il relativo importo.
  • Introdotto anche un'ulteriore campo, il 479, dove indicare il valore delle erogazioni in natura, indipendentemente dal loro ammontare; saranno poi sottoposti ad imposizione fiscale per intero qualora superino i 258,23 €.
  • Infine le locazioni brevi avranno da quest’anno un’apposita sezione; sarà obbligo dei soggetti intermediari applicare ai canoni di locazione incassati una ritenuta del 21% da versare allo Stato e a rilasciare la relativa certificazione.
Fonte:


Aggiornata il: 05/03/2019