Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Albo nazionale curatori, commissari e liquidatori: attivo (al buio) dal 16 marzo

Categorie legittimate all’iscrizione

Il 16 marzo 2019 inizia la prima fase operativa della riforma sulle procedure concorsuali (D.Lgs. n. 14/2019), che in tal modo spiana il terreno al grosso dell’articolato, che entrerà a regime il 15 agosto 2020.
Un numero considerevole di professionisti dell’area economica-giuridica:
- dottori commercialisti ed esperti contabili,
- avvocati,
- consulenti del lavoro,
sono stati prescelti dal legislatore per far parte dell’ambito Albo nazionale dei curatori, commissari giudiziari e liquidatori, come pure:
- chi abbia svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative, e che abbiano dato prova di adeguate capacità imprenditoriali,
- gli studi professionali associati o società tra professionisti, purché i soci risultino iscritti agli Albi degli avvocati, dei dottori commercialisti o dei consulenti del lavoro.

Orbene, a fronte dell’imminente entrata a regime, prevista per il prossimo 16 marzo, tale moltitudine di operatori professionali è alle prese coi più disparati quesiti attinenti alle modalità di funzionamento dell’Albo (denominato, dall’art. 356, “Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell’insolvenza”).

Fonte:


Aggiornata il: 06/03/2019