Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Albo nazionale curatori, commissari e liquidatori: attivo (al buio) dal 16 marzo

Discrasia cronologica del Codice della Crisi e insolvenza

Nel decreto legislativo in esame, appare emergere una discrasia, almeno sotto il profilo cronologico: mentre la disciplina prevista agli articoli 356 e 357, entrerà in vigore il 16 marzo, la stessa demanda i criteri relativi al funzionamento ad un apposito decreto del Ministero della Giustizia, da emanarsi entro il primo marzo 2020. A ciò si aggiunga che l’articolo 358, concernente i “Requisiti per la nomina agli incarichi nelle procedure”, sarà in vigore dal 15 agosto 2020.

Pare quindi che, mentre dal 16 marzo sarà possibile, per i professionisti in possesso dei requisiti pretesi dalla normativa, iscriversi all’Albo, l’attivazione sarà possibile soltanto a seguito dell’emanazione del decreto che disciplinerà i criteri di funzionamento.

Quindi, cosa avverrà nel frattempo? La logica giuridica, come pure il buon senso, impone che gli organi giudiziari continueranno ad attingere i nominativi dei curatori dagli attuali elenchi, in attesa che l’Albo nazionale dei curatori, dei commissari giudiziali e dei liquidatori divenga effettivamente operativo grazie alla disciplina specifica prevista dal decreto.

Fonte:


Aggiornata il: 06/03/2019