Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Rimborso IVA per cessazione attività: teoria e pratica

L’istanza di rimborso

Qualora il contribuente decida di richiedere il rimborso dell’IVA, dovrà presentare apposita istanza. Un tempo questa si concretizzava nel modello VR, il quale è prima divenuto un quadro del modello dichiarativo, per essere poi assorbito dal quadro RX. Oggi l’istanza di rimborso consiste nella corretta compilazione del rigo VX4 del modello IVA relativo all’anno in cui è avvenuta la cessazione dell’attività; per il caso del modello IVA 2021, sulla colonna 1 sarà indicato l’importo che si chiede a rimborso e sulla colonna 3 sarà indicato il codice 1, quello relativo alla cessazione dell’attività.

Con la trasmissione del modello IVA correttamente compilato, è trasmessa istanza di rimborso.

Per la fattispecie, come espressamente indicato nelle istruzioni del modello dichiarativo, è preclusa la possibilità di usufruire della procedura semplificata, in quanto “come precisato con circolare n. 84 del 12 marzo 1998, all’erogazione di tale tipologia di rimborsi provvedono esclusivamente gli uffici delle entrate, attesa la particolarità delle problematiche interessate e dei controlli da espletare”.

I controlli da espletare rappresentano la fase successiva, che precede l’erogazione del rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Fonte: Agenzia delle Entrate


Aggiornata il: 24/02/2021