Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Qual'è la deducibilità degli omaggi natalizi per i dipendenti nel 2016?

Qual'è il corretto trattamento fiscale degli omaggi natalizi per i dipendenti nel 2016?

 Il costo dei beni destinati ad omaggio per i dipendenti è deducibile dal reddito d’impresa ai sensi dell’art. 95 del TUIR, secondo il quale sono comprese fra le spese per prestazioni di lavoro anche quelle sostenute in denaro o in natura a titolo di liberalità a favore dei lavoratori. La deducibilità opera indipendentemente dal fatto che i beni rientrino o meno nell’attività propria dell’impresa.

Per quando riguarda il reddito del lavoratore, secondo quanto confermato dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 59/E del 22.10.2008, le erogazioni liberali concesse ai dipendenti:
  • qualora siano in denaro concorrono, indipendentemente dal loro ammontare, alla formazione del reddito di lavoro dipendente e sono quindi assoggettate a tassazione;
  • qualora siano in natura (beni o servizi) non concorrono alla formazione del reddito se di importo non superiore ad € 258,23 nel periodo d'imposta.
Per il trattamento ai fini Irap va precisato che ai sensi degli artt. 5 e 5-bis, del D. Lgs. n. 446/1997, gli omaggi verso i dipendenti non concorrono alla formazione della base imponibile Irap, anche nei casi in cui detti costi siano contabilizzati in voci diverse dalla B.9. Di conseguenza, tali spese sono indeducibili ai fini Irap indipendentemente dalla natura giuridica del datore di lavoro.

Data Aggiornamento: 21/12/2016