Archivio per Categorie
Archivio per Anno

L’erogazione liberale è deducibile dal reddito di imprese se in perdita fiscale?

Deducibilità IRES/IRAP per impresa in perdita fiscale. La risposta dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate con Circolare n 8 del 3 aprile 2020 contente chiarimenti in merito al Decreto Cura Italia per fronteggiare l’emergenza da Corona Virus, risponde a numerosi quesiti dei contribuenti.

Nello specifico una FAQ chiedeva se fosse applicabile la disciplina dell’art 66 dello stesso decreto, alle erogazioni liberali delle imprese in perdita fiscale.

Positiva la risposta dell'Agenzia delle Entrate.

In particolare, nel documento di prassi l’Agenzia ha ricordato che:

l’art. 66 del Decreto stabilisce che "per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all' emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell'anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133"

L’art.27 della legge n. 133 del 1999 prevede che "sono deducibili dal reddito d'impresa ai fini delle relative imposte le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica o da altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite di fondazioni, di associazioni, di comitati e di enti» e che «non si considerano destinati a finalità' estranee all'esercizio dell'impresa [...] i beni ceduti gratuitamente [...]".

Stando quanto ricordato l’Agenzia chiarisce che il su citato articolo ha proprio la finalità di assicurare una disciplina specifica in favore delle erogazioni liberali effettuate nel 2020 e a sostegno dell'emergenza da COVID 19, mediante:

  • la deducibilità delle erogazioni liberali in denaro
  • la non tassazione del valore dei beni ceduti gratuitamente, che non determinano plusvalenze o ricavi rilevanti fiscalmente. 

Perciò la deduzione ad essa collegata prescinde dalla presenza o meno di un reddito d'impresa conseguito e dichiarato nel periodo dell'erogazione.

L’Agenzia conclude affermando esplicitamente che la deduzione prevista dalla norma in esame spetta anche in presenza di una perdita fiscale realizzata nel periodo d'imposta in cui è stata effettuata l'erogazione liberale stessa.


Data Aggiornamento: 06/04/2020