Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Si può optare per la cedolare secca se si affitta una stanza?

E’ possibile optare per il regime della cedolare secca anche nel caso in cui venga affittata solo una stanza dell’immobile?

Il regime della cedolare secca è una tassazione alternativa all'irpef, alle addizionali, all'imposta di bollo e all'imposta di registro. Tale regime si realizza con il pagamento di un imposta sostitutiva con aliquota pari al 10% o al 21% a seconda dei casi.
In questo articolo rispondiamo alla domanda sulla possibilità di usufruire di questo regime affittando una sola stanza; mentre per sapere tutto sulla cedolare secca (aliquota, immobili che ne possono usufruire e durata dell'opzione) ti rimandiamo alla lettura dell'articolo: Cos'è la cedolare secca per i canoni di affitto 2020?
 
Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate (Circolare 26/2011), è possibile optare per il regime della cedolare secca sui canoni di affitto anche quando la locazione riguardi solo una porzione dell'immobile (come ad esempio una stanza).
 
In caso di locazione parziale di un immobile con più contratti diversi l'unico obbligo è quello di assoggettare la tassazione allo stesso regime. E' quindi obbligatorio scegliere per tutti i contratti la cedolare secca oppure la tassazione Irpef. Dal momento che lei ha optato per la cedolare non c'è alcun problema in riferimento al fatto che su contratti diversi si applichi un'aliquota diversa anche considerando che ciascun contratto andrà singolarmente registrato. In sede di dichiarazione dei redditi, poi, si dovrà calcolare l'intero ammontare dovuto a titolo di cedolare, dopo aver compilato anche in questo caso più righi del quadro B sui redditi immobiliari, considerando che si tratta di contratti diversi su uno stesso immobile. 
 

 


Data Aggiornamento: 12/03/2020