~ Lavoro e Previdenza ~
Bonus 200 euro dichiarazione lavoratore fac-simile INPS

Fac-simile fornito dall'INPS il 24.6.2022 per la  dichiarazione del lavoratore art 31 DL n. 50 2022 di possesso dei requisiti e di non percepire da altri datori di lavoro o per altri requisiti il bonus una tantum 200 euro.



Modulo Unificato LAV - Assunzione pror. trasf. cessaz.

Attraverso questo modulo tutti i datori di lavoro, pubblici e privati di qualsiasi settore (ad eccezione delle agenzie per il lavoro, relativamente ai rapporti di somministrazione), adempiono all’obbligo di comunicazione per l'assunzione dei lavoratori, della proroga, trasformazione e cessazione dei relativi rapporti di lavoro, direttamente o tramite i soggetti abilitati, nonchè per il distacco e il trasferimento del lavoratore.

Tenendo presente che l'invio deve avvenire attraverso i sistemi informatici Regionali, di seguito e solo a titolo di esempio, i pdf del modulo:
Allegato A - UniLAV

  • Mod. assunzione
  • Mod. proroga
  • Mod. trasformazione
  • Mod. cessazione

Dal 15 novembre 2011, tutti i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori stranieri non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia non devono più compilare il "modello Q" (detto anche "contratto di soggiorno") ma il modello “UNIFICATO LAV” o "UNILAV".

Il modello UNILAV va inviato al Centro per l'Impiego del luogo dove è ubicata la sede di lavoro, entro le 24 ore del giorno precedente all'assunzione. Con l'invio, si assolvono contemporaneamente tutti gli obblighi di comunicazione:

  • all'INPS;
  • all'INAIL (Istituto Nazionale per le Assicurazioni e Infortuni sul Lavoro);
  • alla prefettura.

L'invio del modello deve avvenire esclusivamente online. La ricevuta elettronica che attesta la data certa di invio della domanda va conservata.

Il modello contiene anche gli impegni cui il datore di lavoro è tenuto, tra cui il pagamento delle spese per l'eventuale ritorno in patria dello straniero, al verificarsi di determinate condizioni, e l'alloggio dello straniero.

In caso di rapporto di lavoro domestico, la comunicazione va effettuata all'INPS tramite il modello "COLD ASS” che assolve tutti gli obblighi del vecchio modello Q.



INPS - Modello SC34 Comunicazione dati occupazionali

Dal 1° gennaio 2007 i datori di lavoro privati (a esclusione dei datori di lavoro domestico) con più di 50 dipendenti hanno l’obbligo di versare al Fondo di Tesoreria le quote maturate da ciascun lavoratore e non destinate a forme pensionistiche complementari. L’obbligo è esteso (limitatamente ai lavoratori transitati) anche alle aziende non obbligate che, tramite operazioni societarie, abbiano acquisito lavoratori da aziende obbligate.



INPS - Domanda di autorizzazione alla prosecuzione volontaria

Modello Inps di Domanda di autorizzazione alla prosecuzione volontaria da inviare per poter proseguire mediante versamenti volontari, l'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia, i superstiti, nella gestione:

  • artigiani
  • FPLD (lav. dip)
  • commercianti
  • CD/CM
  • Gestione separata parasubordinati

Evidenza contabile separata:

  • elettrici
  • telefonici
  • autoffotramvieri
  • ex INPDAI

Fondo speciale:

  • Volo
  • ferrovieri

Codice SC05
Versione 1.1
Data di pubblicazione 23/11/2011



INPS - Prestazioni a sostegno del reddito

Modello di richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito.
Codice:SR163 - Versione:2.1



INPS - Richiesta trasferimento pensione all'estero

Trasferimento del pagamento della pensione all’estero – Pensionato
Versione:1.0 - Data Pubblicazione:09/08/2013



INPS - Ricongiunzione periodi liberi professionisti

Domanda di ricongiunzione dei periodi assicurativi per i liberi professionisti (art. 1, comma 1, Legge 05 marzo 1990 n. 45)

[Codice:AP83 - Versione:2.0 - Data Pubblicazione:10/09/2012 - Dimensioni File Zip:81 Kb]


Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi obbligatorie dal 1 giugno 2013.
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali sottolinea come a far data dal 1° giugno 2013 verrà meno la possibilità, per le aziende fino a 10 lavoratori, di autocertificare l’avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi.
E’ necessario, quindi, che le aziende che fino ad oggi si siano avvalse della facoltà di “auto dichiarare” la valutazione dei rischi si muniscano di un vero e proprio documento di valutazione dei rischi. A tale riguardo, è possibile utilizzare – quale strumento di ausilio ad un corretto adempimento degli obblighi di legge – le procedure di cui all’articolo 29, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008.

In allegato:

  • Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. 81/2008, redatte dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
  • Modulistica per la redazione del documento di valutazione dei rischi aziendale in formato word


INPS - Domanda di congedo straordinario per assistere il genitore disabile in situazione di gravità

Domanda di congedo straordinario per assistere il genitore disabile in situazione di gravità.

Codice: SR86 - Versione:2.4 - Data Pubblicazione: 26/5/2011



INPS - Domanda di Invalidità Civile - maggiorenne

Modello INPS di Domanda di Invalidità Civile per maggiorenni
Codice: AP66 - Versione:2.3 - Data Pubblicazione: 29/6/2010



INPS - Certificato medico per il riconoscimento dell'Invalidità civile

Certificato medico per il riconoscimento dell'Invalidità civile.

Codice: AP68 - Versione:2.3 - Data Pubblicazione: 14/7/2010



Modulo Unificato VARDATORI - Variazione dati datore di lavoro
Questo modulo deve essere utilizzato per comunicare le eventuali variazioni della ragione sociale, del trasferimento d’azienda o ramo di essa. Deve essere inviato ad uno solo dei servizi informatici presso cui il datore di lavoro è registrato.

Allegato C - VARDATORI

Tenendo presente che l'invio deve avvenire attraverso i sistemi informatici Regionali, di seguito e solo a titolo di esempio, i pdf del modulo:
  • variazione della Ragione Sociale
  • trasferimento


Modulo Unificato URG - Assunzione in caso di urgenza
Tramite questo modulo è possibile effettuare la comunicazione di assunzione dei lavoratori in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive; entro il primo giorno utile la comunicazione sarà completata con l'invio del Modulo Unificato LAV. In caso di malfunzionamento del servizio informatico, il modulo Unificato URG può essere utilizzato, in forma cartacea, per fare la comunicazione sintetica d’urgenza al fax server (848 800 131) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

INPS - Domanda di riscatto del periodo del corso legale di laurea
Domanda di riscatto del periodo del corso legale di laurea.

Codice:AP21 - Versione:2.0 - Data Pubblicazione:30/04/2008

INPS - Dichiarazione del datore di lavoro per la concessione dell'indennita' di disoccupazione ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari
Dichiarazione del datore di lavoro per la concessione dell'indennita' di disoccupazione ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari.

Codice: SR67 - Versione:2.0 - Data Pubblicazione: 21/12/2010

INPS - Dichiarazione sostitutiva del lavoratore sull'ultimo rapporto di lavoro per la concessione dell'indennità di disoccupazione ordinaria a requisiti normali
Dichiarazione sostitutiva del lavoratore sull'ultimo rapporto di lavoro per la concessione dell'indennità di disoccupazione ordinaria a requisiti normali.

Codice: SR58 - Versione:1.0 - Data Pubblicazione: 14/11/2005

INPS - Domanda di Invalidità Civile - minorenne

Modello INPS di Domanda di Invalidità Civile per il minorenne.
Codice: AP67 - Versione:2.2 - Data Pubblicazione: 29/6/2010



INPS - Domanda di assegno di invalidità

Modello Inps di Domanda di assegno di invalidità.
Codice:AP59 - Versione:2.2 - Data Pubblicazione:16/04/2012



INPS - Domanda di prestazioni di Disoccupazione Agricola e/o Assegno per il Nucleo Familiare
Domanda di prestazioni di Disoccupazione Agricola e/o Assegno per il Nucleo Familiare.

Codice:SR25 - Versione:2.5 - Data Pubblicazione:22/11/2013

INPS - Domanda di prestazione mini-ASpI
Per richiedere le prestazioni previste dalla legge al fine di tutelare coloro che vengono a trovarsi senza lavoro con data di cessazione a partire dal 01 gennaio 2013 (indennità di disoccupazione mini-ASpI) è necessario presentare la domanda di mini-ASpI via web (direttamente da cittadino in possesso del PIN INPS), tramite patronato (che, per legge, offre assistenza gratuita) o tramite Contact Center Multicanale INPS INAIL (chiamando da rete fissa il numero gratuito 803164 oppure il numero 06 164 164 da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore).

Codice: SR133

INPS - Domanda di prestazione ASpI
Per richiedere le prestazioni previste dalla legge al fine di tutelare coloro che vengono a trovarsi senza lavoro con data di cessazione a partire dal 01 gennaio 2013 (indennità di disoccupazione ASpI) è necessario presentare la domanda ASpI via web (direttamente da cittadino in possesso del PIN INPS), tramite patronato (che, per legge, offre assistenza gratuita) o tramite Contact Center Multicanale INPS INAIL (chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164 164 da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore).

COD. SR134

INPS - Dichiarazione annuale per il diritto alle detrazioni d'imposta

Dichiarazione concernente il diritto alle detrazioni dal reddito.

Codice:AP06 - Versione:2.2 - Data Pubblicazione:25/07/2013



INPS - Domanda di indennità per congedo di maternità/paternità per tutte le categorie di lavoratori (astensione obbligatoria)

Domanda di indennità per congedo di maternità/paternità per tutte le categorie di lavoratori (astensione obbligatoria).

Codice:SR01 - Versione:2.9 - Data Pubblicazione:28/03/2013



INPS - Domanda di Pensione di Inabilità

Domanda di pensione di inabilità.

Codice:AP60 - Versione:2.3 - Data Pubblicazione:13/06/2012



INPS - Domanda di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità

Modello Inps HAND 4 - Domanda di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità

[Codice:SR10 - Versione:2.6 - Data Pubblicazione:07/05/2012



INPS - Domanda per la pensione di vecchiaia

Modulo Inps di domanda per la pensione di vecchiaia.
Codice:AP02 - Versione:2.3 - Data Pubblicazione:03/04/2012



INPS - Domanda di Assegno Sociale

Domanda di assegno sociale da mandare all'Inps. 

Codice:AP61 - Versione:2.3 - Data Pubblicazione:03/04/2012



INPS - Domanda di assegno per il nucleo familiare su disoccupazione non agricola

Domanda di assegno per il nucleo familiare su disoccupazione non agricola, su indennità di mobilità, su prestazioni antitubercolari e per lavoro svolto come addetto ai lavori domestici e familiari. Domanda per la comunicazione della variazione della situazione del nucleo familiare.

Codice:SR32 - Versione:2.11 - Data Pubblicazione:02/03/2012



INPS - Domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata (ex legge 335/95)

Domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata (ex legge 335/95). Domanda per la comunicazione della variazione della situazione del nucleo familiare.

Codice:SR27 - Versione:2.13 - Data Pubblicazione:27/02/2012



INPS - Richiesta di pagamento della pensione presso banca

Modulo per la Richiesta di pagamento della pensione presso banca
Codice:AP03 - Versione:2.7 - Data Pubblicazione:20/01/2012 - E' attivo il servizio telematico di invio on-line >>> 



INPS - Richiesta di pagamento della pensione presso le poste italiane

Richiesta di pagamento della pensione Inps presso banca.
Codice:AP04 - Versione:2.4 - Data Pubblicazione:18/01/2012 - E' attivo il servizio telematico di invio on-line >>>



INPS - Autocertificazione relativa ai periodi di maternità e malattia
Autocertificazione relativa ai periodi di maternità e malattia.

Codice: AP24 - Versione:2.2 - Data Pubblicazione: 16/6/2010

INPS - Indennità di malattia - Dichiarazione dell'assicurato/a in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale
Indennità di malattia - Modulo Inps di Dichiarazione dell'assicurato/a in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Codice: SR73 - Versione:2.1 - Data Pubblicazione: 15/4/2010

INPS - Dichiarazione relativa ai redditi

Modello RED - Dichiarazione relativa ai redditi
Codice: AP15 - Versione:2.0 - Data Pubblicazione: 15/7/2011



ENPALS - Richiesta di accreditamento per banche e intermediari finanziari
Richiesta di accreditamento ai fini dell’erogazione di prestiti con cessione del quinto della pensione (D.P.R. n. 180/50).

Aggiornato: 22 aprile 2011

INPS - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Modulo Inps di Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Codice: AP17 - Versione:2.2 - Data Pubblicazione: 16/6/2010



Modulo Unificato SOMM - Agenzie di somministrazione lavoro
Il modulo, compilato a cura delle agenzie per il lavoro, è valido per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione:
  • inizio del rapporto di lavoro non contestuale alla missione;
  • inizio del rapporto di lavoro contestuale alla missione;
  • trasformazione del rapporto di lavoro in costanza di missione;
  • trasferimento del lavoratore in missione;
  • cessazione del rapporto di lavoro contestuale alla missione;
  • cessazione del rapporto di lavoro in assenza di missione;
  • cessazione anticipata della missione.
Tenendo presente che l'invio deve avvenire attraverso i sistemi informatici Regionali, di seguito e solo a titolo di esempio, i pdf del modulo:

Allegato B - UniSOMM
  • assunzione
  • proroga
  • trasformazione
  • cessazione


Comunicazioni Obbligatorie Lavoro
L’articolo 4-bis del D.Lgs. n. 181/2000, così come modificato dall’art. 1, comma 1184 della L. 296/2006, prevede che i datori di lavoro pubblici e privati effettuino le comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, avvalendosi dei servizi informatici messi a disposizione dai servizi competenti.

Viene, pertanto, istituito il “Servizio informatico C.O.”, che si basa sulla interoperabilità dei sistemi locali realizzati dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, secondo gli standard tecnologici definiti con il decreto previsto dal citato art. 1 comma 1184, della Legge Finanziaria 2007.
Il Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007 introduce una regolamentazione organica, definendo i moduli di comunicazione, i dizionari terminologici, le modalità di trasmissione e di trasferimento dei dati.

INPS - Domanda pensione di anzianità

Domanda di pensione di anzianità.
Codice:AP01 - Versione:2.3 - Data Pubblicazione:03/04/2012