~ Moduli INAIL ~
INAIL - Denuncia malattia professionale
Modello Inail di Denuncia malattia professionale - Mod. 101 Prest.
(contiene n. 3 copie rispettivamente per: Inail, ASL, Datore di lavoro)
La denuncia di Malattia Professionale deve essere sempre presentata alla Sede INAIL competente dal datore di lavoro (indipendentemente da ogni valutazione personale sul caso), entro 5 giorni dalla data in cui ha ricevuto il certificato medico riferito alla malattia stessa. Detto certificato deve essere allegato alla presente denuncia (art. 53, D.P.R. n. 1124/1965).

INAIL - Certificazione medica di malattia professionale
Modulo Inail di Certificazione medica di malattia professionale - Mod. 5ss (primo/continuativo/definitivo/riammissione in temporanea).
Certificato medico (primo, continuativo, definitivo, riammissione in temporanea) di malattia professionale da inviare all’INAIL e al datore di lavoro. Il certificato è composto di due pagine.

INAIL - Denuncia/segnalazione di malattia (Art. 139 TU)
Denuncia/segnalazione di malattia (Art. 139 TU)

INAIL - Denuncia di silicosi e asbestosi
Modello Inail di Denuncia di silicosi e asbestosi - Mod.101/bis Prest. (contiene n. 3 copie rispettivamente per: INAIL, ASL, Datore di lavoro)

INAIL - Modello OT/20 per la richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa nel primo biennio di attività
L’art. 20 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi approvate con D.M. 12.12.2000, nel seguito MAT, prevede la possibilità di ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa in relazione alla situazione dell’azienda per quanto riguarda il rispetto delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

Per la concessione della riduzione, stabilita nella misura fissa del 15% indipendentemente dalla tipologia o dimensione aziendale, è necessario inviare domanda all'INAIL esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Punto Cliente presente sul sito www.inail.it.

In Allegato: Mod. OT/20:

  • Domanda;
  • Istruzioni per la compilazione.


INAIL - Modello OT/24 per la richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività
L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con D.M. 12.12.2000, come recentemente modificato dal Decreto Ministeriale del 3 dicembre 2010 in relazione al quale l’INAIL ha dettato istruzioni con propria circolare n. 17 del 25 febbraio 2011, prevede che le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, possano presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’INAIL in un apposito modulo di domanda (MOD. OT24).

In Allegato Mod. OT/24:

  • Domanda;
  • Allegati;
  • Istruzioni per la compilazione;
  • Scheda di autovalutazione;
  • Elenco documentazione probante;
  • Elenco documentazione probante interventi RSI.