Ultime notizie
Archivio per Anno

Fatturazione elettronica tra privati: indicazioni operative da Confindustria

Confindustria ha pubblicato un circolare sulle fatturazione elettronica tra privati, contenente le prime indicazioni operative. Il documento di confindustria fa riferimento ai documenti di prassi pubblicati gli scorsi mesi dall'Agenzia delle Entarte, ed in particolare:

  • il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 89757, attuativo delle disposizioni che hanno introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica o e-fattura in vigore dal 1° gennaio 2019
  • la circolare interpretativa n. 8, in tema di fatturazione e pagamento delle cessioni di carburante soggetti alla nuova disciplina a partire dal 1° luglio 2018.

In generale, come chiarito nella premessa della circolare in commento, "le modalità attuative dell’obbligo di fatturazione elettronica verso soggetti privati rimandano alle procedure informatiche, e riprendono alcune delle indicazioni, fornite in passato in occasione dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione". 

Si tratta di un aspetto positivo e condivisibile in quanto è così possibile per le imprese continuare ad utilizzare le infrastrutture informatiche già rodate, evitando di stravolgere completamente le procedure elettroniche. "Tuttavia le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, molto opportunamente, presentano profili di novità e semplificazione rispetto a quelle in vigore per la fattura elettronica PA; in altri termini, tenuto conto dell’esperienza maturata in questi ultimi anni e delle segnalazioni provenienti dalle imprese, l’Amministrazione finanziaria ha tentato di individuare più efficienti modalità applicative."

Le polemiche sulla fatturazione elettronica e la richiesta di una proroga al 1° gennaio 2019 anche per le operazioni relative ai carburanti non si placano, e proprio in questi giorni le associazioni di categoria dei sindacati (Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc-Anisa-Confcommercio) hanno annunciato uno sciopero degli impianti sia sulla rete stradale sia su quella autostradale per il giorno 26 giugno 2018.


Fonte: Confindustria
News del: 14/06/2018


«« Torna Indietro