Ultime notizie
Archivio per Anno

Delega massiva: obbligatorio il registro delle deleghe

Dopo il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 5 novembre n. 291241/2018 sembrava tutto pronto per l’invio delle deleghe massive dei clienti, procedura semplificata che dovrebbe agevolare lo studio per gestire la fatturazione elettronica dei propri clienti.
Ma ieri sul sito delle Entrate non si rinveniva il software per l’invio e i professionisti hanno invece dovuto prendere atto di un nuovo obbligo a carico dello studio: la tenuta del registro obbligatorio per gestire le deleghe dei clienti, da conservare unitamente ai documenti di identità.

Il "problema" nasce infatti nel momento in cui il cliente rilascia all'intermediario la delega per i servizi di fatturazione elettronica. Tale passaggio deve essere fatto utilizzando il modulo approvato con il Provvedimento del 5 Novembre e allegando sempre il documento del cliente delegante.

A questo punto l'intermediario deve predisporre il registro obbligatorio delle deleghe. In particolare, l'articolo 7 del documento di prassi in commento, prevede che gli intermediari delegati e i soggetti che hanno trasmesso i moduli di delega devono 

  1. conservare i moduli acquisiti, unitamente alle copie dei documenti di identità dei deleganti
  2. individuare uno o più responsabili per la gestione dei suddetti moduli.

I moduli acquisiti sono numerati e annotati, giornalmente, in un apposito registro cronologico, con indicazione dei seguenti dati:

  • numero progressivo e data della delega/revoca;
  • codice fiscale e dati anagrafici/denominazione del contribuente delegante;
  • estremi del documento di identità del sottoscrittore della delega/revoca.

L’Agenzia delle entrate effettua controlli sui moduli acquisiti anche presso le sedi degli intermediari. 

Qualora fossero riscontrate irregolarità nella gestione delle deleghe/revoche si procede, tra l’altro, alla revoca della stessa. Restano ferme la responsabilità civile e l’applicazione delle eventuali sanzioni penali.

Parere negativo su questo nuovo adempimento è stato reso dall'ANC "Associazione Nazionale dei Commercialisti" con un comunicato stampa del 6 novembre in cui si lamenta l'aumento degli obblighi in capo ai professionisti.

Di seguito una tabella di riepilogo sugli obblighi previsti per i moduli di delega della fatturazione elettronica.

Moduli di delega per la fatturazione elettronica Ricevuti secondo il modulo approvato dal Provvedimento 291241/2018 con documento di identità del delegante
Conservati insieme alla carta di identità del delegante

Annotati in apposito "Registro cronologico delle deleghe" contenente:

  • numero progressivo e data della delega/revoca,
  • codice fiscale e dati anagrafici/denominazione del contribuente delegante,
  • estremi del documento di identità del sottoscrittore della delega/revoca

 


Fonte: Fisco e Tasse
News del: 07/11/2018


«« Torna Indietro