Ultime notizie
Archivio per Anno

Fatturazione elettronica 2019 in nome e per conto

Uno dei temi affrontati nella Circolare 14/2019 del 17 giugno 2019 dedicata alla fatturazione elettronica è la fattura in nome e per conto di altri.

In generale, a fronte delle situazioni in cui l’onere di documentare l’operazione trasla dal cedente/prestatore al cessionario/committente ce ne sono altre in cui l’onere rimane in capo al soggetto legislativamente individuato, che, tuttavia, non lo assolve in prima persona, ma avvalendosi di un terzo. Ciò può avvenire

  • per libera scelta del soggetto obbligato cedente/prestatore, nonché cessionario/committente
  • per volontà del legislatore emergente da singole norme di settore

In queste eventualità, considerato che il terzo agisce comunque in nome e per conto del soggetto tenuto alla fatturazione, le modalità di assolvimento – e dunque anche i casi di eventuale esclusione dagli obblighi di fatturazione elettronica – saranno quelle proprie di tale soggetto.
Resta fermo che nel caso di fatturazione elettronica via SdI, il documento (ossia il relativo tracciato xml) andrà compilato tenendo conto della specificità della situazione sottesa.
Così, ad esempio, il professionista delegato, deputato ad emettere fattura elettronica attraverso il Sistema di Interscambio, dovrà:

  • inserire nel campo “cedente/prestatore” i dati del soggetto esecutato;
  • valorizzare il campo “Soggetto emittente” con “TZ (Terzo)” senza compilare la sezione “Terzo intermediario o Soggetto emittente” (il professionista delegato agisce, come detto, per conto di un altro soggetto);
  • inviare una copia (analogica o informatica) della fattura all’esecutato. 

Fonte: Fisco e Tasse
News del: 19/06/2019


«« Torna Indietro