Ultime notizie
Archivio per Anno

Fatturazione elettronica: ecco le regole per la trasmissione dei dati

Venerdì 28 ottobre 2016 è stato pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate il provvedimento con le regole e i termini per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute e delle relative variazioni.

Il provvedimento stabilisce che l’opzione può essere esercitata tramite i servizi telematici delle Entrate entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di inizio della trasmissione dei dati e che l’opzione ha effetto per l’anno solare di inizio e per i quattro anni solari successivi. I contribuenti che esercitano questa opzione (introdotta dal Dlgs n. 127/2015) accedono ad alcune semplificazioni come:

  • l'utilizzo del Sistema di Interscambio per scambiare le fatture elettroniche con i propri clienti
  • godere del termine per gli accertamenti ridotto di un anno.
  • accedere alla procedura accelerata di rimborso (i rimborsi prioritari)
  • l'esonero dallo spesometro trimestrale introdotto dal D.L 193/2016 (D.L fiscale)

Con il provvedimento sono state fornite le informazioni da trasmettere, il loro formato, i termini di trasmissione e le modalità tecniche per comunicare i dati in totale sicurezza. Le regole tecniche stabilite dal provvedimento sono necessarie per consentire ai contribuenti Iva di esercitare l’opzione di trasmissione telematica dei dati delle fatture già con riferimento alle operazioni effettuate dal 1 gennaio prossimo, come previsto dall’articolo 1, comma 3, del Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 127.

Le regole tecniche contenute nel provvedimento potranno essere seguite anche per adempiere all’obbligo di trasmissione telematica dei dati delle fatture previsto dall’articolo 21 del decreto legge n. 78 del 2010, come modificato dal decreto legge fiscale 22 ottobre 2016, n. 193; quindi, coloro che eserciteranno l’opzione non saranno tenuti a quest’ultimo adempimento.

 


Fonte: Fisco e Tasse
News del: 31/10/2016


«« Torna Indietro