Ultime notizie
Archivio per Anno

ISA 2019: assosoftware detta le tempistiche

Con un comunicato stampa Assosoftware è intervenuta sulle tempistiche di rilascio dei software aggiornati comprensivi degli ISA da parte delle software house. Com'è noto, gli ISA (indicatori sintetici di affidabilità) sono fonte quotidiana di giustificate polemiche da parte degli operatori, prima per il loro rilascio lento (avvenuto solo questa settimana) e poi per il loro funzionamento parziale in quanto i dati completi sono stati rilasciati dall'Agenzia delle Entrate solo ieri 12 giugno 2019.

Come si evince dal comunicato di assosoftware, "se a prima vista la modulistica ISA può sembrare simile agli Studi di settore , dal punto di vista software invece si tratta di applicativi completamente nuovi sia nelle modalità di acquisizione dei dati che nelle funzioni di calcolo. In particolare vengono introdotte nuove variabili precompilate dall’Agenzia delle Entrate per ogni specifico contribuente che devono essere preventivamente scaricate dal cassetto fiscale dello stesso e successivamente integrate nel meccanismo di calcolo degli indici."

Assosoftware ha seguito con l’Agenzia delle Entrate e Sogei tutto il processo che ha portato alla definizione degli indici e alla predisposizione dei componenti software resi disponibili nel sito Ministeriale in questi giorni e possiamo dire che è stata un’attività complessa non priva di difficoltà per le numerose revisioni intervenute lungo il percorso e per la necessità, imposta dalla legge, di comprimere i tempi di analisi, sviluppo e test che normalmente sono più lunghi lavorando secondo gli standard di qualità che ognuna delle nostre aziende adotta.

Le imprese associate ad AssoSoftware, grazie alla collaborazione di Sogei e Agenzia delle Entrate, hanno potuto comunque iniziare lo sviluppo delle  nuove procedure ISA con un discreto anticipo rispetto ai vecchi studi di settore , pur tuttavia sempre inferiore  a quanto sarebbe richiesto da un sistema completamente nuovo.

Soprattutto la fase di test, essendo condizionata dalla disponibilità delle variabili precompilate, non può essere completata fintantoché non saranno rese disponibili tali informazioni nel cassetto fiscale dei contribuenti (da ieri pomeriggio) e degli intermediari.

Una volta elaborate tali informazioni e verificati i risultati a campione,  i software ISA saranno resi disponibili alle aziende e ai loro intermediari. 

A quanto pare, la saga continua.


Fonte: Assosoftware
News del: 13/06/2019


«« Torna Indietro