Ultime notizie
Archivio per Anno

Il CNDCEC proroga al 30 settembre il Questionario per l’Antiriciclaggio

Con informativa n 75 del 25 giugno 2020 allegata al presente articolo, il CNDCEC informa della proroga al 30 settembre 2020 del termine per la compilazione del Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali.

Visto lo stato di emergenza sanitaria che ha determinato la chiusura prolungata degli uffici degli Ordini territoriali, e da un lato la problematicità di compilazione dei questionari da parte degli iscritti per l’assolvimento degli obblighi di controllo di cui all’art. 11 DLgs 231/2017 (come modificato dal D.Lgs. 125/2019), nonché dall’altro la problematicità dello svolgimento della attività di raccolta dei dati da trasmettere al Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi dell’art 5 co 7, del citato decreto era necessaria una ulteriore proroga del termine di adempimento.

Il termine iniziale per adempiere era stato stabilito dalla informativa n 108/2019 al 31 gennaio 2020, termine prorogato poi a marzo 2020.

Nella nota in oggetto il presidente del CNDCEC ringraziando chi, malgrado le difficoltà vi abbia già provveduto appunto informa che, “per gli iscritti selezionati a campione che ancora non vi hanno provveduto, il termine per la compilazione è definitivamente prorogato al 30 settembre 2020”.

Ricordiamo che il CNDCEC ha elaborato un format di questionario per dotare gli Ordini territoriali di uno strumento che consenta di adempiere all’attività di vigilanza e controllo pur restando nell’autonomia degli Ordini territoriali la decisione relativa alle modalità di svolgimento di tali attività di vigilanza.

Approfondimenti in merito sono disponibili nell’Allegato all’ informativa 108/2019 del CNDCEC scaricabile qui.

Sinteticamente si ricorda che qualora gli Ordini territoriali optino per l’utilizzo del questionario predisposto dal consiglio nazionale, lo stesso dovrà essere:

  • compilato con autodichiarazione che i dati in esso contenuti sono veri e reali, dagli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che svolgono l’attività professionale secondo quanto disposto dall’ordinamento professionale (D.Lgs. 139/2005);
  • somministrato con frequenza annuale e riguardare la raccolta di dati e di informazioni riferite all’anno solare precedente alla richiesta di compilazione. Il questionario può essere inviato ad un campione rappresentativo di iscritti, da determinarsi a cura degli Ordini territoriali. La mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine territoriale ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza ad esso imposti dalla legge.

Questa la struttura del questionario e l’indice dei relativi argomenti:

  1. organizzazione dello studio professionale e degli adempimenti antiriciclaggio;
  2. adeguata verifica della clientela (artt. 17 e ss);
  3. conservazione documentale (artt. 31 e ss);
  4. segnalazione operazioni sospette (artt. 35 e ss).

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili
News del: 30/06/2020


«« Torna Indietro