Ultime notizie
Archivio per Anno

Il D.L. sulla Manovra 2017 è finalmente convertito in Legge: tutte le novità

Il D.L. 50 del 24/4/2017 è diventato L. n. 96 del 21 giugno 2017 pubblicato nella G.U. n. 144 del 23 giugno 2017 suppl. ord. n.31 "Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo".

La legge di conversione ha apportato diverse novità, di seguito una breve sintesi delle principali:

  • Per consentire, dal 1° gennaio 2018, un'accelerazione dei rimborsi da conto fiscale per i soggetti passivi d'imposta a cui si applica lo split payment,è stato previsto che per gli stessi i rimborsi siano pagati direttamente dalla struttura di gestione sui fondi di bilancio resi disponibili dall'Agenzia delle entrate, eliminando così i tempi per l'accredito di specifici fondi da parte dell'Amministrazione finanziaria.
  • con l'articolo 1-bis) si è introdotta la c.d. web tax, disponendosi che le società non residenti che appartengono a gruppi multinazionali con ricavi superiori a 1 miliardo di euro e che effettuano cessione di beni e prestazioni di servizio in Italia per un ammontare superiore a 50 milioni avvalendosi di società residenti o di stabili organizzazioni possano avvalersi di una procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata per la definizione dei debiti tributari.
  • Con l’articolo 1-ter) sono apportate alcune modifiche alla disciplina della riapertura dei termini per la collaborazione volontaria in materia fiscale (cd. voluntary disclosure), stabilendosi tra l'altro che se ai fini di tale collaborazione alla formazione del reddito concorrono redditi di lavoro, ad essi si applica la disciplina del credito d'imposta per redditi prodotti all'estero (detrazione dell'imposta pagata all'estero) anche in caso di omessa presentazione della dichiarazione o di omessa indicazione dei redditi prodotti all'estero.
  • l’articolo 4-bis si estende fino al 31 dicembre 2021 la possibilità per i soggetti che si trovano nella no tax area (pensionati, dipendenti e autonomi) di cedere la detrazione fiscale loro spettante ai fornitori che hanno effettuato i lavori condominiali per l'incremento dell'efficienza energetica, disponendosi altresì che la detrazione medesima può essere ceduta anche ad altri soggetti privati (compresi istituti di credito e intermediari finanziari).
  • con gli articoli 5-bis e 6-bis è previsto che l'Agenzia delle dogane e dei monopoli proceda all'inibizione dei siti web recanti offerta di taluni prodotti da tabacchi ovvero di pubblicità di giochi, scommesse e concorsi operanti in difetto di concessioni o autorizzazione;
  • per l’ACE è stata eliminata la norma che introduceva una base di riferimento mobile (cd. criterio incrementale su base mobile) sostituendo tale previsione con una riduzione delle aliquote ACE.
  • con l’articolo 9-bis è stata prevista l'introduzione di indici sintetici di affidabilità fiscale dei contribuenti, cui sono correlati specifici benefìci, in relazione ai diversi livelli di affidabilità, prevedendo contemporaneamente la progressiva eliminazione degli effetti derivanti dall'applicazione dei parametri e degli studi di settore.
  • con l’articolo 12 bis è stato previsto che il credito d'imposta per la ristrutturazione edilizia e l'eliminazione delle barriere architettoniche sia concesso anche alle imprese alberghiere.

Fonte: Fisco e Tasse
News del: 26/06/2017


«« Torna Indietro