Ultime notizie
Archivio per Anno

Canone TV 2018: disponibile il modello per richiedere l’esenzione

Entro il 31 gennaio 2018, chi è titolare di un’utenza elettrica, ma non possiede un apparecchio televisivo, per non pagare il canone TV 2018, deve presentare il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione.

Ricordiamo infatti che la dichiarazione sostitutiva di non detenzione per avere effetto a partire dal 1° gennaio di un dato anno di riferimento deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento stesso, quindi ad esempio, per avere effetto per l’intero canone dovuto per il 2018, la dichiarazione sostitutiva di non detenzione deve essere presentata dal 1° luglio 2017 al 31 gennaio 2018.

Esempio per l’anno 2018

La dichiarazione presentata

  • dal 1° luglio 2017 al 31 gennaio 2018 esonera dal pagamento per l’intero anno 2018
  • dal 1° febbraio al 30 giugno 2018 esonera dal pagamento per il secondo semestre (luglio-dicembre 2018)

Dato che la corretta presentazione della dichiarazione interrompe l’addebito del canone dalla prima rata utile successiva alla ricezione della stessa, per evitare che nella bolletta di gennaio venga addebitato il canone TV non dovuto, si consiglia di attivarsi preventivamente, e trasmettere la dichiarazione sostitutiva di non detenzione entro il 20 dicembre 2017 se viene presentata per posta in forma cartacea, per evitare di dover poi richiedere il rimborso con il modello "Richiesta di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato pagato mediante addebito nelle fatture per energia elettrica”.
La stessa dichiarazione può essere presentata anche dall’erede che debba comunicare che l’utenza resta temporaneamente intestata a una persona deceduta, purché ovviamente nell’abitazione collegata all'immobile, non vi sia un apparecchio televisivo.

Ricordiamo che il Canone TV, comunemente conosciuto come “Canone RAI”, è dovuto da quei contribuenti che sono titolari di un’utenza elettrica e posseggono un apparecchio televisivo, nell'abitazione collegata a tale utenza. Il Canone TV è dovuto una sola volta per nucleo familiare, con “automatico” addebito nella bolletta dell’utenza elettrica, suddiviso in 10 rate, a partire da gennaio e fino a ottobre.

Non sempre però un soggetto che sia titolare di un’utenza elettrica, possiede un apparecchio televisivo. La domanda comune che tali soggetti si pongono è: in questo caso il Canone TV è dovuto?

In tali casi, chi è titolare di un’utenza elettrica, per non pagare il canone Tv 2018, deve comunicare all’Agenzia delle entrate oppure alla Rai, non oltre il 31 gennaio 2018, l’assenza di un apparecchio televisivo, nell’abitazione per la quale l’esenzione è richiesta. La comunicazione dovrà essere effettuata utilizzando l’apposito modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione, disponibile online. La dichiarazione sostitutiva (contenuta nel modello) ha valenza annuale e come tale dovrà essere rinnovata ogni anno.

Il modello per la dichiarazione sostitutiva è disponibile anche sui siti dell’Agenzia delle entrate e della Rai.
Può essere trasmesso alternativamente tramite:

  • l’apposita piattaforma web disponibile sul sito dell’ufficio delle Entrate, ove si disponga delle credenziali per accedere al sistema Fisconline o Entratel, oppure tramite gli intermediari abilitati (Caf o professionisti);
  • il servizio di posta, allegando un documento di riconoscimento, in un plico raccomandato senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino;
  • PEC con firmata digitale, all’indirizzo [email protected].

Ricordiamo, per completezza, che il modello darà la possibilità al contribuente di godere dell’esenzione dal Canone TV per il 2018 ove, nell’abitazione connessa all’utenza elettrica per la quale è richiesta l’esenzione, né lui né altro membro del proprio nucleo familiare, sia in possesso di un apparecchio televisivo.

Scarica il Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato - Modello e Istruzioni (Approvato con Provvedimento del 24 febbraio 2017).


Fonte: Fisco e Tasse
News del: 19/12/2017


«« Torna Indietro