Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Circolazione immobiliare e dichiarazione di conformità catastale negli atti notarili



Consiglio Nazionale del Notariato - Circolare del 28 Giugno 2010. La circolazione immobiliare a seguito del d.l. 31 maggio 2010, n. 78 (c.d. Manovra Tremonti)


Il Consiglio nazionale del Notariato ha fornito chiarimenti in merito alle novità relative alla circolazione immobiliare, introdotte dal DL n. 78 del 31/05/2010.
In particolare viene chiarito che a partire dal 1° luglio 2010, sarà necessario dichiarare la conformità catastale negli atti notarili, ovvero gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.

Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.

Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato