Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Riallineamento tra valori civili e fiscali



Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 18/03/2008 e Relazione Illustrativa


Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con Decreto del 18/03/2008, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, detta le disposizioni attuative per l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 6 per cento sulle differenze tra i valori fiscali e i valori civili degli elementi patrimoniali per le quali si applicano le norme transitorie (cd. riallineamento) disposte per le società di capitali aderenti ai regimi di trasparenza e di consolidato fiscale.

Tali disposizioni consentono alle società interessate di “uscire” dal meccanismo transitorio ossia di “liberare” le poste di bilancio dal vincolo di riallineamento, nonché alle società che intendono aderire a questi regimi di evitarne l’applicazione.

L’opzione per la disciplina dell’imposta sostitutiva si esercita effettuando il versamento in unica soluzione del relativo importo entro il termine per il versamento a saldo dell’imposta sul reddito delle società relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2007 e produce effetti a partire dall’inizio dello stesso periodo d’imposta.

In Allegato Decreto e Relazione Illustrativa.

Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze