Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Covid-19: proroga delle misure restrittive fino al 31 luglio



Pubblicato il nuovo DPCM del 14 luglio 2020 che proroga al 31 luglio 2020 le disposizioni sulle riaperture del Dpcm 11 giugno 2020; il testo e le linee guida aggiornate


Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 176 del 14 luglio 2020, il nuovo DPCM del 14 luglio 2020, che prevede:
  • la proroga al 31 luglio 2020 delle misure di cui al Dpcm dell'11 giugno 2020, i cui allegati 9 e 15 (Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative e Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico) sono stati aggiornati e sostituiti dagli allegati 1 e 2 del nuovo Dpcm del 14.07.2020 (clicca qui per scaricarli). 
  • la conferma sempre fino al 31 luglio 2020, delle disposizioni contenute nelle Ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 e del 9 luglio 2020.
Le disposizioni del presente decreto si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.

Slittano quindi al 31 luglio:
  • le riaperture delle discoteche
  • l'organizzazione di fiere e congressi
Continua ad essere d'obbligo sull'intero territorio nazionale l'uso di protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.

Il presente provvedimento specifica nuove disposizioni in merito alle modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico (contenute nel nuovo Allegato 2) definendo le modalità di informazione agli utenti nonché le misure organizzative da attuare nelle stazioni, negli aeroporti e nei porti, al fine di consentire il passaggio alla successiva fase del contenimento del contagio, che prevede la riapertura scaglionata delle attività industriali, commerciali e di libera circolazione delle merci e delle persone. 

Fonte: Governo Italiano